Un gol per continuare la dinastia, un altro per proseguire nell'entusiasmo di un grande inizio di campionato. Il Milan vince solo di misura a La Spezia con le reti di Maldini e Diaz. I bianconeri, dopo la buona prova contro la Juventus, cadono anche contro i rossoneri nonostante abbiano ripreso la partita nel quarto d'ora finale con il gol fortunoso di Verde. Un successo vitale per i rossoneri.
PAGELLE SPEZIA - MILAN
Pagelle Spezia – Milan 1-2: Diaz e Maldini regalano un altro successo ai rossoneri – Voti Fantacalcio
Le pagelle di Spezia - Milan da parte della redazione di Fantamagazine.com
PAGELLE SPEZIA
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Spezia
Zoet 5,5 - Non ha colpe relative sui gol subiti. Qualche leggera incertezza, soprattutto su una conclusione semplice di Leao dove ha rischiato la frittata.
Amian 6 - Partita dai due volti. Contiene bene, soprattutto fisicamente, Rebic nel primo tempo risultando uno dei più positivi in casa Spezia. Leao, invece, diventa un problema non di poco conto: il portoghese spacca il match e, di conseguenza, costringe il francese a rintanarsi in difesa con poco profitto.
Nikolau 5,5 - Gara perfetta. Almeno fino alla rete di Diaz dove viene preso di infilata insieme al compagno di reparto. Poteva fare molto di più. Per il resto tiene bene, soprattutto a livello fisico, Giroud.
Hristov 5 - Bruciato da Maldini in occasione del vantaggio rossonero. Si fa sorprendere ingenuamente dal giovane trequartista rossonero nonostante abbia un vantaggio fisico su di lui non indifferente. Anche sul secondo gol è apparso troppo leggero. Rimandato.
Bastoni 7 - Sempre preciso negli appoggi. Serve un cross preciso per Maggiore, ma il centrocampista sciupa tutto clamorosamente. Il migliore in campo dello Spezia per l'abilità di giocare bene in entrambe le fasi.
Bourabia 6 - Buon primo tempo per l'ex Sassuolo che si conferma un punto fermo di questo nuovo corso dello Spezia. Cala alla distanza dove diventa meno lucido nel gestire il possesso palla.
Sala 6 - Ordinato sebbene stia giocando in un ruolo non suo riesce a dare un buon contributo alla squadra. Ammonito, evita più volte di affondare il tackle.
Gyasi 5,5 - Insieme a Nzola e Maggiore non sfrutta una rapida transizione a fine primo tempo. Si fa vedere veramente poco.
Maggiore 5 - Uno dei più pericolosi in casa Spezia. Mette in campo impegno e coraggio. Clamoroso l'errore ad inizio ripresa sul perfetto suggerimento di Bastoni. Quella rete sarebbe valsa il pareggio e poteva cambiare le sorti del match. Esce per infortunio.
Antiste 6 - Non teme affatto di affrontare Hernandez, ha un buon controllo palla e scatta spesso in profondità con armonia. Deve essere, però, più concreto, come quando assiste bene Nzola che viene murato facilmente da Maignan.
Nzola 5,5 - Impegna Maignan, ma la sua conclusione è semplice preda del portiere rossonero. Nel finale di primo tempo sbaglia un facile contropiede. Non è ancora al top della condizione, ma lancia segnali positivi per il futuro.
Salva Ferrer 5,5 - Anche lui, come Sala, gioca in un ruolo non suo e si nota. Non incide, anzi viene saltato facilmente dalla trequarti rossonera.
Verde 6,5 - Gol fortunoso a parte, il 2021 si conferma essere il suo anno data la mole di gol segnata tra lo scorso anno e l'inizio di questo campionato. Dona brio all'attacco nel momento clou del match.
Manaj 5,5 - Ha grande voglia dato che per lui si tratta di un piccolo derby personale (è cresciuto nelle giovanili dell'Inter) ma è troppo frenetico e poco lucido con la sfera tra i piedi.
Strelec SV
Pagelle a cura di Mario Ruggiero
PAGELLE MILAN
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Milan
Maignan 6 – Ordinaria amministrazione tra i pali, incolpevole in occasione del gol subito.
Kalulu 7 – Diligente in fase difensiva, presente anche in quella offensiva con l’assist che ha portato alla rete di Maldini.
Tomori 6 – Ordinato e attento, pur senza correre grandi rischi e pericoli.
Romagnoli 6 – Pomeriggio relativamente tranquillo per il capitano rossonero, che non è chiamato agli straordinari.
Hernandez 6.5 – Nel primo tempo è la principale arma offensiva della squadra con i suoi strappi palla al piede che mettono in apprensione diverse volte gli avversari. Nella ripresa si vede meno, complice il gol di Maldini arrivato poco dopo l’inizio del secondo tempo, ma la prestazione è più che sufficiente.
Tonali 6 – Solita prestazione di sostanza in mezzo al campo, in cui mette qualità e quantità al servizio della squadra. Sfortunato nel deviare in porta il tiro di Verde che ha riportato momentaneamente in parità la gara nel finale di partita.
Kessiè 6 – Non sembra ancora al top della forma e si vede, ma riesce comunque a essere prezioso tatticamente dando equilibrio alla squadra sui ribaltamenti di fronte dello Spezia.
Saelemaekers 6.5 – Gara in chiaroscuro fino all’86, poi decide di salire in cattedra con una pregevole giocata nell’area di rigore avversaria seminando scompiglio ma soprattutto servendo a Diaz l’assist per il gol che decide l’incontro.
Maldini 7 – Avvio di match incoraggiante, ma termina il primo tempo in calo complice la densità avversaria in fase difensiva. Tuttavia nella ripresa inizia come meglio non può segnando, al debutto da titolare, la prima rete in Serie A: il suo colpo di testa, su assist di Kalulu, buca Zoet.
Rebic 5.5 – L’impegno c’è ma non riesce a incidere nei primi quaranticinque minuti di gioco. Insufficiente.
Giroud 5.5 – Fisicamente non è ancora al top, non riesce a dare l’apporto giusto in zona offensiva. A parte qualche interessante dialogo con i compagni, il francese non riesce a farsi notare positivamente.
Leao 6.5 – L’approccio alla gara è buono, in zona offensiva è tra i più intraprendenti con diverse occasioni da gol. Addirittura in una circostanza è anche andato vicino alla rete, ma il palo gli ha negato il felice epilogo.
Pellegri 5.5 – Poco servito, non riesce a mettersi in mostra tra la densa difesa avversaria.
Bennacer 6 – Nonostante un contesto di gara molto complicato riesce comunque a dare solidità e geometrie al centrocampo. Sufficiente.
Calabria 6 – Ordinaria amministrazione sulla fascia destra nei venti minuti in cui è stato chiamato in causa.
Diaz 7 – Lo spagnolo è la mossa di Pioli per provare a conquistare i tre punti dopo il pari di Verde: si può dire che il mister rossonero ha pescato il jolly dal mazzo, visto che l’ex Real Madrid ci ha messo pochi minuti per incidere sul match con la rete del definitivo 2-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA