voti fantacalcio

Pagelle Sampdoria – Spezia 2-2: Keita riacciuffa i bianconeri – Voti Fantacalcio

GENOA, ITALY - MAY 12: Keita Balde of Sampdoria celebrates after scoring a goal during the Serie A match between UC Sampdoria and Spezia Calcio at Stadio Luigi Ferraris on May 12, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)

Un punto ciascuno nel derby ligure tra Sampdoria e Spezia. I bianconeri scappano via per due volte, con un Pobega sugli scudi, ma in entrambe le circostanze i blucerchiati ribattono colpo su colpo con le reti di Verre e Keita. Lo Spezia aumenta di...

Voti Fantamagazine

Un punto ciascuno nel derby ligure tra Sampdoria e Spezia. I bianconeri scappano via per due volte, con un Pobega sugli scudi, ma in entrambe le circostanze i blucerchiati ribattono colpo su colpo con le reti di Verre e Keita. Lo Spezia aumenta di un punto il divario col Benevento. La sfida col Torino potrebbe certificare una clamorosa salvezza per la compagine allenata da Vincenzo Italiano.

PAGELLE SAMPDORIA

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Sampdoria

Audero 6 – Gara, di certo, complicata per il portiere della Sampdoria, con lo Spezia che si avvicina spesso negli ultimi metri: può poco sulle marcature di Pobega mentre è provvidenziale su Ferrer.

Bereszynski 5 – Farias lo mette in difficoltà: soffre la vivacità dell'esterno bianconero e ha delle colpe sul primo goal di Pobega quando non riesce a spazzare il pallone con un colpo di testa molle. Migliora nella ripresa, ma la sensazione è che sia sempre in affanno.

Tonelli 5,5 – Prestazione sotto tono per il centrale ex Empoli e Napoli che, come quasi tutta la difesa blucerchiata, soffre la rapidità dei veloci attaccanti spezzini. Molto meglio, paradossalmente, in proiezione offensiva, sui calci d'angolo.

Yoshida 5 – Anche per il samurai blucerchiato la serata non è delle migliori. Partecipa, in combutta con Bereszynski al pasticcio del primo vantaggio dello Spezia; si riscatta per il resto del match fino a ricadere, nuovamente, in errore sul raddoppio di Pobega quando viene superato con estrema facilità dal centrocampista bianconero.

Augello 6 – Gara dell'ex per il mancino blucerchiato che viene impensierito spesso da Ferrer. Riscatta parzialmente la debacle di San Siro, ma è lontano dai suoi standard.

Candreva 5 – Anche per l'esperto laterale blucerchiato, la prestazione non è delle migliori. Non rincula in copertura sullo 0-1 di Pobega, da un suo errore in fase di possesso nasce lo strappo per il raddoppio bianconero. La situazione non migliora in fase offensiva dove non riesce a mettere in mostra il suo talento.

Ekdal 6 – Rientra dopo diverse settimane in cui ha alzato bandiera bianca. La sua è una sufficienza di stima perché è ancora lontano dalla migliore condizione e, soprattutto, gioca con calciatori adattati al suo fianco.

Jankto 5,5 – L'esperimento da mezzala non ha funzionato. Soffre l'esuberanza di Maggiore e deve migliorare in fase difensiva: lascia troppi varchi agli avversari.

Verre 6,5 – Fatica a trovare la posizione per gran parte del primo tempo: poi la rete, fortunata per come è avvenuta, gli dà fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. Sale in cattedra provando a svariare tra le linee. Crea qualche spunto interessante, ma alla lunga la sua condizione cala.

Gabbiadini 5,5 - Anche lui, come gran parte di chi ha tirato la carretta nell'ultimo periodo, non è lucido come in altre circostanze. Ha il merito di entrare nell'azione del pareggio di Verre, con la sua conclusione che si spegne sul palo prima della pronta ribattuta dell'ex Verona.

Quagliarella 6 – Pur non essendo in condizioni ottimali, l'apporto del capitano, soprattutto a livello di personalità, non viene meno: riesce a far salire la squadra sfruttando tutta la sua enorme esperienza.

Keita 7 – Entra con la voglia di spaccare il mondo e riesce nel suo intento spaccando la porta con un sinistro che si abbatte alle spalle di Provedel. Difficile rinunciare al suo talento, può creare la giocata decisiva in ogni istante.

Damsgaard 6 – Impegna Provedel, ha rapidità di passo e può essere un portatore sano di azioni pericolose per la Sampdoria. Ma si auto-frena palesando, ancor oggi, di non essere alla fine del processo di completa maturazione tecnico-tattica.

Pagelle a cura di Mario Ruggiero

PAGELLE SPEZIA

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Spezia

Provedel 6 - Può poco sulle reti subite, molto reattivo sul tiro di Damsgaard nel secondo tempo.

Ferrer 6,5 - Augello ha ancora le scorie della mattanza di San Siro, lo spagnolo ne approfitta sganciandosi spesso arrivando al cross con costanza. In una di queste circostanze nasce il primo goal di Pobega. Mette in difficoltà Audero con una bella conclusione dalla distanza.

Erlic 6,5 - Se l'attacco blucerchiato non crea troppi pericoli davanti a Provedel è merito anche dell'apporto del difensore che compie una grande prestazione, convincente contro un reparto fino ad oggi abbastanza in forma.

Terzi 6 - Gara concentrata, attenta. Si batte come un leone. Ma, anche lui, come Erlic, sbaglia in occasione di un goal avversario: la sua chiusura è tardiva su Keita che fissa il punteggio sul 2-2.

Bastoni 6 - Si addormenta su Verre in occasione dell'1-1, ha il merito, però, di rifarsi poco dopo con l'appoggio per Pobega che inventa una grande rete superando in scioltezza Yoshida.

Maggiore 6 - Il duello con Jankto è avvincente. Due tra i giocatori più interessanti delle due squadre lottano nella stessa porzione di campo: il centrocampista spezzino gioca con autorevolezza fornendo una prestazione gagliarda.

Sena 6,5 - Ritorna titolare, il suo apporto è importante per la causa bianconera: dirige il traffico con personalità e tocchi precisi.

Pobega 7,5 - Gioca poco, ma quanto segna! Mezzala di inserimento perfetta: bravissimo a giocare senza palla e ad insinuarsi nelle maglie avversarie come un avvoltoio. Bravo e fortunato in occasione dello 0-1 quando raccoglie un rimpallo, si crea da solo la doppietta superando con un pregevole tocco Yoshida. Nettamente il migliore in campo, ha margini davvero ampi. Unica pecca il retropassaggio a Gabbiadini su cui nasce il primo pareggio doriano.

Farias 4,5 - Commette alcuni errori gravi che pesano, indiscutibilmente, sul match. Prima ha l'occasione di segnare il raddoppio, ma colpisce alto e poco dopo la Samp trova la via del pareggio. Nella ripresa, praticamente da solo colpisce il palo da posizione favorevole. Chiude la sua prestazione horror con il fallo da cui scaturisce il pareggio finale firmato da Keita.

Piccoli 5,5 - Sbaglia i movimenti sia su una bella idea di Saponara che sulla conclusione di Maggiore su cui segna di ribattuta lo 0-2, prontamente annullato dall'assistente per fuorigioco.

Saponara 6,5 - Gara da ex per il fantasista bianconero che si conferma in un bello stato di forma dopo la rete segnata contro il Verona qualche gara fa. Illumina spesso la trequarti con alcune intuizioni interessanti.

Gyasi 6 - Falso nueve atipico, viene gettato nella mischia in questo ruolo a causa del forfait di Nzola. Si fa valere nonostante non abbia la stazza della prima punta.

Estevez sv

Agudelo sv

Verde sv

Pagelle a cura di Mario Ruggiero

tutte le notizie di