A Marassi va in scena il posticipo serale tra Sampdoria e Milan, che vede gli ospiti prevalere con il risultato di 0 a 1 dopo una partita molto sofferta: protagonista del match è Brahim Diaz, autore di una prestazione sontuosa e del gol vittoria con la complicità degli errori di Augello ed Audero. Primo tempo a senso unico a favore degli ospiti, mentre la seconda fase di gioco risulta più combattuta e, nonostante diverse occasioni a favore dei blucerchiati, la retroguardia del Diavolo si fa trovare sempre pronta. Il Milan inizia la stagione con il piede giusto, ma di certo i padroni di casa possono essere soddisfatti della propria prestazione e del sacrificio messo in campo.
PAGELLE SAMPDORIA-MILAN
Pagelle Sampdoria – Milan 0-1: successo di misura targato Diaz – Voti Fantacalcio
Buona la prima per il Milan di Pioli che regola la Sampdoria con un successo di misura targato Brahim Diaz
PAGELLE SAMPDORIA
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Sampdoria
Audero 5,5 – Eccezionale su un tiro di Leao nel primo tempo, rovina però la propria prestazione con una mezza papera in occasione del gol di Brahim Diaz.
Bereszynski 6 – Leao è totalmente libero di fare ciò che vuole: tra doppi passi, pallonetti, dribbling il caro Bartosz capisce ben poco di quanto accade in prossimità della propria area di rigore. Nel secondo tempo migliora nettamente e riesce perfino a sovrastare Theo in diverse occasioni.
Yoshida 6,5 – Classica partita pulita e di sostanza, si rende protagonista di una grande chiusura su Brahim Diaz e consente ai propri compagni di poter continuare a lottare per recuperare il risultato.
Colley 6 – Prestazione ordinata, prende fondamentalmente tutte le palle alte nella propria area di rigore. Al pari di Yoshida non può fare molto in occasione del gol di Diaz, ma non si distingue in altre occasioni come il giapponese;
Augello 5 – E’ reo di aver perso goffamente un contrasto con Calabria, propiziando pochi secondi dopo il gol di Diaz. L’errore incide gravemente nell’economia del risultato, nonostante il ragazzo poi migliori nella seconda fase di gioco;
Murru 6 – L’unica cosa degna di nota è il cartellino giallo, niente di più.
Thorsby 6,5 – Letteralmente onnipresente: pressa senza sosta tutte le zone del campo e dai suoi piedi passano tantissime palle. Vince quasi tutti i contrasti aerei e ridicolizza i centrocampisti avversari in più di un’occasione, se la squadra perde non è di certo colpa sua: dopotutto, se l’Atalanta lo cerca con insistenza ci sarà un motivo, no?
Ekdal 6 – Si limita al compitino di schermare gli avversari e contrastare le incursioni avversarie: Diaz lo salta in diverse occasioni, ma rientra sempre e comunque. Anche se l’età dice 32 anni, corre ben più di tanti altri.
Adrien Silva s.v.
Candreva 6,5 – I principali pericoli della Doria passano dai suoi piedi, soprattutto tramite i cross che Hernandez riesce difficilmente ad intercettare. Con maggiore fortuna avrebbe potuto anche realizzare una marcatura.
Gabbiadini 6 – La sua posizione, abbinata ai movimenti in una parte “insolita” del campo, mette enormemente in difficoltà i centrocampisti avversari. Nel secondo tempo si eclissa e lascia il campo per infortunio.
Verre 6,5 – Entra molto bene e rivitalizza la manovra dei padroni di casa, creando qualche pericolo sullo scadere.
Damsgaard 5,5 – Non è la sua serata: troppo fumoso e disattento, spesso è fuori posizione e non tenta mai veramente la giocata.
Quagliarella 5,5 – L’eterno Fabione mette volontà ed esperienza a disposizione dei compagni, ma questo non basta, soprattutto perché Tomori intercetta buona parte delle palle in area di rigore e blocca ogni tentativo di tiro: l’incidenza sulla partita è pressoché inesistente.
Pagelle a cura di Giosuè Fichera
PAGELLE MILAN
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Milan
Maignan 6.5 - Non è costretto agli straordinari, a inizio ripresa è comunque decisivo sulla ghiotta occasione capitata sui piedi di Gabbiadini. Importante il suo apporto balistico: i suoi lanci a lunga gittata sono una delle grandi novità in chiave rossonera e, dopo aver messo Leao praticamente in porta, è dai suoi piedi che nasce il gol di Diaz, avendo servito direttamente Calabria, che ha servito l'assist decisivo per lo spagnolo.
Calabria 6.5 - Prestazione solida sulla corsia di destra, gioca molto alto e si fa notare spesso in zona offensiva. Suo l'assist per il gol di Diaz, arrivato dopo aver bruciato Augello in velocità.
Kjaer 6 - Guida con autorevolezza la retroguardia, senza rischi e soprattutto senza essere chiamato agli straordinari.
Tomori 6 - Ordinaria amministrazione al centro della difesa. Sufficiente.
Hernandez 5 - Unica nota stonata della serata. Troppi gli errori tecnici. A inizio ripresa rischia di compromettere la gara perdendo un sanguinoso pallone in favore di Gabbiadini, il cui tiro è stato neutralizzato da Maignan.
Krunic 6.5 - Grande prestazione del bosniaco, che in mezzo al campo sorprende tutti. Quantità e qualità al servizio della squadra, esame superato.
Tonali 6.5 - Pioli alla vigilia ne aveva parlato bene, l'ex Brescia ha risposto presente: bene in interdizione, altrettanto in impostazione. Prestazione più che sufficiente.
Saelemaekers 6 - Prezioso tatticamente nell'accentrarsi, mettendo le sue qualità tecniche a disposizione della squadra. Gli manca solo il guizzo giusto negli ultimi trenta metri. Sufficiente.
Diaz 7 - Da qualità alla manovra, risultando decisivo nelle economie dell'incontro siglando la rete che porta in vantaggio i rossoneri.
Leao 6 - Parte forte, e in avvio di gara solo una grande parata di Audero gli nega la gioia del gol. Cala alla distanza, restando comunque in partita.
Giroud 6 - Mette a disposizione della squadra la sua classe, spesso è poco rifornito ma davanti si sbatte tanto per tenere alta la squadra. Sfiora il gol in qualche circostanza. Nel complesso sufficiente.
Bennacer 6 - Impatto tutto sommato positivo sulla gara, nonostante qualche errore.
Rebic 6 - Nonostante il contesto di gara non lo favorisca riesce comunque a districarsi bene nel finale di partita.
Florenzi sv
Romagnoli sv
© RIPRODUZIONE RISERVATA