Dopo la sconfitta in Champions League contro il Real Madrid, l’Atalanta riparte in campionato superando la Sampdoria con uno 0-2 firmato da Malinovskyi e Gosens, che vale il momentaneo aggancio alla Juventus al terzo posto.
voti fantacalcio
Pagelle Sampdoria – Atalanta 0-2: successo dal sapore Champions per la Dea con le reti di Malinovskyi e Gosens – Voti Fantacalcio
Una rete per tempo per la Dea che espugna il 'Marassi' con le marcature di Malinovskyi e Gosens. Blucerchiati fermi al palo
PAGELLE SAMPDORIA
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Sampdoria
Audero 7 - Incolpevole sulla conclusione di Malinovskyi, e sul tap-in di Gosens, si rende protagonista di alcuni interventi decisivi che tengono in vita la Samp e limitano i danni in termini di risultato.
Bereszynski 5,5 - In costante difficoltà sulle accelerazioni di Gosens. Rinuncia completamente ad attaccare per limitarlo, e qualche volta ci riesce anche, ma non è sufficiente.
Ferrari 6 - Adattato da centrale, gioca con grande sicurezza e in coppia con Yoshida, blocca i tentativi per via centrale dei bergamaschi.
Yoshida 6 - Nonostante la sconfitta e i due goal incassati, sfodera un’altra prestazione da leader limitando le giocate avversarie.
Augello 6,5 - L’asse con Damsgaard funziona alla perfezione e da quella parte, anche grazie alle sue sovrapposizioni e i suoi cross, arrivano i maggiori pericoli.
Jankto 5,5 - Pronti via e ha subito la prima occasione, ma trova i guantoni di Sportiello. È quello che ci prova di più, anche se spesso lo fa con imprecisione.
Ramirez 5,5 - Il suo ingresso non cambia le carte in tavola. La testa probabilmente era già al derby e dopo il raddoppio la Samp esce dalla partita.
Thorsby 5,5 - La mascherina protettiva sembra limitarne la tempra e l’aggressività che lo contraddistinguono, e anche su Malinovskyi si dimostra poco reattivo.
Ekdal 6 - Corre per due e ci mette la grinta per provare a frenare i trequartisti bergamaschi. Uno degli ultimi a mollare nonostante la difficoltà dell’avversario.
Damsgaard 6,5 - Il migliore dei suoi. Sempre nel vivo della manovra, è l’unico a tenere in apprensione la difesa avversaria, e mettere due volte paura a Sportiello da fermo.
Candreva 5 - Brutto impatto sul match con una mancata copertura su Gosens, che lo anticipa e raddoppia.
Verre 5 - Poche idee e confuse. Per questioni di tempo o misure sbaglia praticamente sempre la verticalizzazione, e quando va il tiro, manca di molto il bersaglio.
Quagliarella 5,5 - Rispetto a Verre sbaglia meno, ma le occasioni per incidere latitano e i palloni a sua disposizione sono merce rara.
La Gumina 5,5 - Mezzo voto in più del compagno di reparto iniziale, per la maggior attitudine al sacrificio, nonostante i pochi palloni giocabili.
Keita 5,5 - Prova a farsi vedere con qualche scatto in velocità, ma con l’Atalanta attenta fa fatica. Forse sarebbe stato più utile dall’inizio.
Pagelle a cura di Marco Agostinelli
PAGELLE ATALANTA
"Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Atalanta
Sportiello 6,5 - Sostituisce con grande attenzione e ottimi interventi Gollini. Bravo sul diagonale di Jankto prima, e sulla punizione di Damsgaard poi.
Toloi 5,5 - Il più in difficoltà nel pacchetto arretrato. Stranamente impreciso in uscita palla al piede, si prende anche un giallo concedendo una punizione pericolosa.
Romero 7 - Altra prestazione maiuscola del centrale argentino, che si fa trovare sempre nella posizione giusta e che viene addirittura invitato ad arretrare quando esce dalla difesa palla al piede.
Palomino 6 - Inizia male con un pallone regalato a Jankto, su cui fa buona guardia Sportiello, poi si riscatta proprio sull’esterno ceco, bloccando una conclusione diretta in porta.
Maehle 6,5 - Soffre la coppia blucerchiata che spinge con grande determinazione, ma quando gli avversari calano, lui cresce e si prende la fascia prima con un goal annullato, e poi con l’assist per Gosens.
De Roon 6,5 - Fondamentale perno del centrocampo orobico, si rende sempre utile nel recupero del pallone e nello spezzare le trame avversarie. Peccato per il giallo che gli farà saltare il prossimo turno.
Freuler 6 - Dopo il rosso contro il Real, inizia con un giallo che però è bravo a gestire nel corso del match, supportando la difesa senza mai togliere la gamba.
Gosens 7 - Meno devastante del solito sulla corsia, ma sempre puntuale in area avversaria. Si lancia sul cross di Maehle e trova il suo ottavo goal stagionale.
Malinovskyi 6,5 - La voglia e le idee non mancano, parte con qualche imprecisione di troppo, ma quando ha alla possibilità si prende lo spazio e spara all’incrocio col suo mancino.
Miranchuk sv.
Pasalic 5 - Fatica a trovare la posizione tra le maglie strette della difesa blucerchiata, e quando ha la palla tra i piedi prende troppo spesso la decisione sbagliata.
Pessina 6 - Prende il posto del croato e in mezz’ora fa molto più del suo compagno, arrivando anche alla conclusione che chiama Audero ad un’altra grande parata.
Muriel 6 - Primo tempo in ombra per il colombiano, che sul finale si accende e trova la giocata che apre la strada a Malinovskyi per involarsi verso lo 0-1. Sostituito dopo un’ora di gioco.
Ilicic 6 - Nettamente meglio a livello di approccio rispetto alla gara di Champions. Dalla sua iniziativa, nasce l’azione del raddoppio, e prova anche dalla distanza a colpire ma trova Audero.
Pagelle a cura di Marco Agostinelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA