voti fantacalcio

Pagelle Roma – Cagliari 1-0: il debuttante Oliveira trova il rigore da 3 punti!

Pagelle Roma – Cagliari 1-0: il debuttante Oliveira trova il rigore da 3 punti! - immagine 1

All’Olimpico si scontrano una Roma con 0 punti nel 2022 ed un Cagliari che al contrario ne ha trovati ben 6. La Roma domina il match ma non riesce a concretizzare le numerose occasioni permettendo al Cagliari, bravo a rimanere in partita, di...

Voti Fantamagazine

All'Olimpico si scontrano una Roma con 0 punti nel 2022 ed un Cagliari che al contrario ne ha trovati ben 6. La Roma domina il match ma non riesce a concretizzare le numerose occasioni permettendo al Cagliari, bravo a rimanere in partita, di credere nel pareggio fino alla fine. In avvio Maggioni assegna un rigore alla Roma, revocato poi dal VAR, più tardi (33') la situazione si capovolge con l'arbitro che non vede e il VAR che richiama. Rigore concesso per mani di Dalbert sul tiro di Oliveira, lo stesso neo acquisto si incarica del tiro e non sbaglia. La gara non riserva altre emozioni seppur la Roma trovi più volte la difesa del Cagliari scoperta ma non riesca a impensierire Cragno. Nel finale è anzi Rui Patricio a dover salvare il risultato con una bella respinta sulla traversa su Joao Pedro. Finisce così 1-0, con tanti spunti di riflessione per entrambe le squadre: la Roma che raggiunge l'obiettivo ma con difficoltà, il Cagliari che dimostra di aver trovato una buona identità.

PAGELLE ROMA

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Roma

Rui Patricio 6.5 - Prima ed unica parata all'84esimo su un tiro ravvicinato di Joao Pedro, provvidenziale per mantenere la porta inviolata e i 3 punti.

Maitland-Niles 6 - Non fa rimpiangere l'insostituibile Karsdorp e riscatta la prestazione opaca dell'esordio. Bene nelle due fasi.

Mancini 6 - Segue Joao Pedro in ogni suo movimento. Alla fine con le buone o con le cattive lo limita a dovere, permettendogli raramente di rendersi pericoloso.

Kumbulla 6 - Innesca un bel duello di fisicità con Pavoletti, uscendone vincitore.

Vina 6 - Netto passo avanti rispetto alla gara di andata dove fu uno dei peggiori. Dialoga bene con Felix, dimostrandosi sempre preciso e affidabile nella gestione del pallone. Rischia nel recupero perdendosi Nandez che fortunatamente sbaglia il controllo.

Oliveira 7 - Pronti via, bellissima presentazione all'Olimpico con la palla per Zaniolo che conquista il calcio di rigore poi revocato. Con il suo tiro guadagna il penalty per mani di Dalbert, che si prende l'incarico di calciare spiazzando Cragno e decidendo il match. Nel complesso dimostra ciò per cui è arrivato a Roma, buone geometrie e personalità.

Veretout 6 - Conferma un periodo di scarsa brillantezza, disputando una gara anonima. Lascia ad Oliveira il pallone dagli 11 metri e si dimostra una scelta saggia.

Zaniolo 6 - Solita storia: ha le potenzialità e mette in difficoltà le difese avversarie, ma quasi sempre si incaponisce nel perseguire la strada più difficile verso la porta.

Mkhitaryan 7 - Unico calciatore veramente concreto nella manovra offensiva della Roma. Più volte riesce a partire palla al piede e creare pericoli alla retroguardia cagliaritana.

Afena-Gyan 6 - Bravo nella corsa palla al piede e generoso nei ripiegamenti. Sbaglia però troppo spesso l'ultima scelta, vanificando quanto di buono fatto.

Abraham 6 - Il repertorio delle giocate è vasto e sorprendente, riesce a cucire le maggiori trame offensive della squadra e non sprecare palloni. Deve però migliorare nei movimenti senza palla per permettere ai compagni di servirlo a dovere e calciare verso la porta.

Shomurodov 5 - Dovrebbe permettere alla Roma di trovare il raddoppio sfruttando un Cagliari sbilanciato alla ricerca del pareggio. In realtà però finisce nuovamente per sbagliare tutto dal suo ingresso.

Karsdorp SV

Bove SV

Keramitsis SV

A cura di Annarita Piegari

PAGELLE CAGLIARI

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Cagliari

Cragno 6 – Spiazzato sul rigore, due buone uscite basse.

Altare 6,5 – Terza partita consecutive giocata ad un ottimo livello, gioca sull’uomo ed è cattivo quando deve esserlo. Chiude alcune azioni pericolose.

Goldaniga 6 – Tiene bene Abraham che gli scappa solo un paio di volte. Come prima partita con la maglia rossoblu se l’è cavata bene.

Carboni 5,5 – Zaniolo gli scappa qualche volta di troppo ed è costretto a beccarsi il giallo dopo soli 20 minuti. Nel secondo tempo si fa vedere in avanti, ma appare meno sicuro del solito.

Deiola 5,5 – Prova a fare filtro e ci riesce con risultati alterni, in impostazione latita.

Marin 5,5 – Prova a prendere in mano la regia di gioco, ma sbaglia troppi passaggi, alcuni non da lui. Troppo lento questa sera.

Dalbert 5 – Il suo braccio colpevolmente largo causa il rigore che decide la partita. Troppo confusionario quando ha la palla tra i piedi.

Zappa 5,5 – Primo tempo anonimo, nel secondo prova a farsi vedere in avanti, ma può e deve dare di più.

Pereiro 5,5 – Parte bene, con alcune aperture interessanti, poi cala con il passare del tempo fino ad estranearsi dalla manovra. Benino in marcatura su Oliveira.

Joao Pedro 6 – L’occasione migliore della partita è come al solito sui suoi piedi, ma Rui Patricio trova la parata del giorno e devia il tiro sulla traversa. Come sempre molto mobile.

Pavoletti 5,5 – Come Pereiro parte bene, vincendo molti duelli aerei con i difensori della Roma. Nel secondo tempo perde smalto e non riesce più ad incidere.

Nandez 6 – Entra per Pereiro, provando a dare una svegliata alla squadra. Un paio di azioni interessanti nel finale.

Lykogiannis sv

Gagliano sv

tutte le notizie di