Nella serata di celebrazioni per gli addii d'eccellenza di Chiellini e Dybala, Juventus e Lazio si dividono la posta con un vivace 2-2. Aprono le marcature Vlahovic e Morata, mentre la ripresa è di marca biancoceleste grazie all'autorete di Alex Sandro e il gol al fotofinish di Milinkovic Savic che vale la matematica certezza di un posto in Europa League.
voti fantacalcio
Pagelle Juventus – Lazio 2-2: Milinkovic-Savic, gol che vale l’Europa League!
Nella serata di celebrazioni per gli addii d’eccellenza di Chiellini e Dybala, Juventus e Lazio si dividono la posta con un vivace 2-2. Aprono le marcature Vlahovic e Morata, mentre la ripresa è di marca biancoceleste grazie...
PAGELLE JUVENTUS
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Juventus
Perin 6 - Una tempestiva uscita a terra nel primo tempo ed è sempre sicuro nella presa della sfera. Devia il tiro di Basic sul contropiede finale, ma non basta.
Cuadrado 6 - Non deve arare la fascia questa sera per portare il suo contributo, ma resta una partita dai due volti. Sull'azione del secondo gol si fa trovare a ridosso dell'area di rigore e appoggia il pallone a Morata, nella ripresa gestisce male il contropiede bianconero finale.
Bonucci 6 - Non ha molte difficoltà contro il leggerino Cabral e nemmeno contro un volitivo Pedro. Sul contropiede finale è lasciato troppo solo.
Chiellini 6 - Chiude una carriera straordinaria in bianconero con un gettone di 17 minuti, un numero non casuale che ricorda gli anni passati alla Juventus. Il capitano riceve una meritata standing ovation e si gode la festa.
Alex Sandro 5.5 - Comincia arrangiandosi contro Anderson e tutto sommato regge il confronto con qualche affanno. Sul gol di Patric svirgola e provoca l'autogol.
Locatelli 6 - Non deve dannarsi l'anima per contenere il centrocampo biancoceleste. Fa il compitino.
Miretti 6.5 - Non è pressato in maniera asfissiante. Sfrutta la libertà per cucire il gioco con un'apprezzabile precisione. Arretra il raggio d'azione nella ripresa.
Bernardeschi 6.5 - Prova più volte qualche interessante azione personale arrivando anche al tiro. Sembra aver ritrovato in questa stagione un minimo di convinzione e freschezza fisica, tanto che spesso aiuta anche in ripiegamento.
Dybala 6.5 - Tecnica sopraffina tramutata in magia in occasione del gol di Morata. Un po' discontinuo nel corso della partita, forse anche a causa dell'emozione per la sua ultima prestazione in bianconero. Alla sostituzione viene omaggiato da tutti con applausi affettuosi.
Morata 7.5 - Sfrutta lo spazio a disposizione per disegnare l'assist per il gol di Vlahovic, poi sigilla la prestazione con un gol da fuoriclasse che vale il 2-0. Serata di grazia.
Vlahovic 6.5 - Sembra imballato, ma colpisce alla vera occasione e lo fa da bomber attaccando lo spazio per il colpo di testa vincente. Si estranea successivamente un po' dai giochi fino al cambio.
De Ligt 5.5 - Per sostituire un colosso come Chiellini ha molta strada da fare.
Troppo blanda la marcatura in occasione della prima rete avversaria.
Ake 5.5 - Vivace anche se inconcludente con il pallone tra i piedi.
Pellegrini 5 - Cerca di svolgere il compitino, ma è impreparato sul contropiede finale e dorme sulla deviazione di Perin.
Kean 6 - Prova una difficile girata al volo senza trovare la porta.
Palumbo S.V.
Pagelle a cura di Valerio Sereni
PAGELLE LAZIO
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Lazio
Strakosha 5.5 - L'impressione è che sia in alcune circostanze troppo bloccato sulla linea di porta. Tra i pali svolge l'ordinario.
Lazzari 5.5 - Prova a imbastire qualche azioni in velocità sull'asse con Anderson, ma non è una delle sue migliori serate. Sorpreso anche lui sul primo gol.
Patric 6.5 - Troppo attendista sul gol di Morata, poi si rimbocca le maniche e sembra tra i più determinati a voler cambiare le sorti della partita. Con un colpo di testa propizia l'autorete di Alex Sandro e c'è lui sul contropiede vincente finale.
Acerbi 5.5 - In alcuni frangenti sembra più che imballato, ma in una serata dall'intensità agonistica non ci sono almeno macchie gravi.
Marusic 5 - Si fa bruciare da Vlahovic sul primo gol ed è in difficoltà contro Bernardeschi. Sempre troppo timido in fase di spinta. Sarebbe servito qualcosa in più visto lo svantaggio e la libertà a disposizione.
Cataldi 6.5 - La traversa colpita nelle battute iniziali sembra essere il preludio di una prestazione illuminante, invece patisce un po' la verve bianconera nel primo tempo. Nella ripresa aumenta l'intensità agonistica e riaccende una squadra spenta. Suo il corner per prima rete.
Milinkovic Savic 7 - È sempre lui a cercare le giocate più complicate anche in una serata sottoritmo ed è sempre lui a tirare fuori il coniglio dal cilindro nel momento decisivo, questa volta con un gol siglato letteralmente all'ultimo secondo.
Luis Alberto 5.5 - Altra prestazione opaca che migliora un minimo nella ripresa. Ha il demerito però di non cambiare mai passo e di non essere particolarmente preciso nei momenti cruciali, in più sul gol di Morata è poco tenace nella copertura. Costretto a uscire nel finale per un fastidio fisico.
Anderson 6 - Con il pallone tra i piedi si muove rapidamente e guadagna alcune punizioni in zona interessante. È una di quelle serate dove non si estranea del tutto dal resto della squadra.
Zaccagni 6.5 - I suoi strappi anche se con varie pause non sono mai banali. Sempre pronto nello sganciarsi dalla marcatura e nella protezione del pallone, anche quando è in velocità. Ottimo il recupero su Cuadrado nel finale.
Cabral 5 - Inconsistente il suo apporto offensivo per tutto il minutaggio in cui è in campo.
Pedro 5.5 - Spento e con poco ritmo il suo impatto sul match.
Basic 6 - Scaglia il tiro che costringe Perin a una complicata e inutile parata.
Leiva S.V.
Radu S.V.
Pagelle a cura di Valerio Sereni
© RIPRODUZIONE RISERVATA