Alla Scala del calcio va in onda la sfida fra l'uragano Inter, reduce da 10 vittorie consecutive, ed il Cagliari di Semplici, che nonostante il calendario ostico continua a lottare per agrapparsi all'ultima speranza di salvezza. L'Inter inizia bene, ma non ha sempre il pallino del gioco e gli uomini di Semplici ne approfittano con un ottimo possesso palla. Dopo la sfida personale di Eriksen e Vicario, De Vrij colpisce una traversa su sviluppi da calcio d'angolo ed è il preludio al vantaggio nerazzurro: assist del neo entrato Hakimi e Darmian realizza da pochi centimetri il definitivo 1-0. La squadra di Conte allunga in campionato sul Milan, mentre la classifica del Cagliari richiama sempre più alla B.
voti fantacalcio
Pagelle Inter – Cagliari 1-0: a Conte basta Darmian! – Voti Fantacalcio
I nerazzurri si affidano alla coppia Hakimi-Darmian e volano ancora verso il tricolore.
PAGELLE INTER
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Inter
Handanovič 6 - Una partita tutto sommato tranquilla. Nonostante l'Inter a tratti subisca il gioco dei sardi, arrivano pochissimi tiri in porta, di cui solo uno veramente insidioso, scoccato dalla distanza da Nainggolan nel primo tempo.
Škriniar 6,5 - Sempre attentissimo, si propone con forza anche in avanti.
De Vrij 6,5 - Non ha grossi grattacapi e gioca una partita ottima, gli avanti rossoblù non lo superano mai. Al 69' stacca imperiosamente in area su cross da calcio d'angolo, ma spizza la traversa a Vicario battuto.
Bastoni 6 - Anche lui non deve impegnarsi tanto, gioca la solita partita di personalità.
Darmian 6,5 - Dei due esterni, importantissimi nel sistema di gioco proposto da Conte, è il più propositivo ed anche quello che si rende più pericoloso, arrivando anche al tiro nel primo tempo. Cambia fascia dopo l'ingresso di Hakimi, e su assist proprio di quest'ultimo segna il vantaggio nerazzurro.
D'Ambrosio sv
Sensi 5,5 - Non ancora al top, probabilmente, alterna fasi di gioco lucide ad errori in appoggio abbastanza banali. Sostituito da Gagliardini al 81'.
Gagliardini 5,5 - Subisce un tunnel da Zappa che poteva costare tanto all'Inter.
Brozović 6,5 - Il metronomo dell'Inter, capace di un'ottima gestione di palla e di grande senso della posizione, che gli permette spesso di recuperare palle importantissime.
Eriksen 7 - Se non ci fosse Vicario, oggi sarebbe una partita da 8 in pagella. L'estremo difensore della squadra di Semplici disinnesca due bombe del danese, che oltre ad essere il più pericoloso dei suoi ed a sacrificarsi tanto in fase di non possesso, gioca anche una gran partita in fase di rifinitura.
Vecino sv
Young 6 - Non si vede spesso, ma è sempre pronto a sostenere il gioco dei nerazzurri, che quest'oggi raramente si affida alla sua fascia di competenza. Al 70' viene sostituito da Hakimi.
Hakimi 6,5 - Gli bastano meno di 10' per sfoderare uno dei suoi inserimenti per mettere l'assist per Darmian.
Lukaku 6 - Inizia bene, col suo solito gioco fisico e con il suo prezioso lavoro di sponda, ma si spegne con il tempo, complice anche un Carboni in palla che lo limita sorprendentemente. Si rifà con una sponda ottima per Hakimi che serve l'assist per il vantaggio di Darmian. Torna sui suoi livelli negli ultimi 10'.
Sánchez 5,5 - Primo tempo in palla, riesce a rendersi molto pericoloso, molto dinamico e vivave segna anche un gol che viene annullato per fuorigioco. Piano piano si spegne, ed all'ennesima giocata sbagliata Conte inserisce Lautaro al suo posto.
Lautaro 6 - Restituisce un po' di vivacità al gioco offensivo dell'Inter.
A cura di Claudio Podda
PAGELLE CAGLIARI
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Cagliari
Vicario 7 - Bellissima parata su Eriksen nel primo tempo, si conferma un ottimo portiere compiendo altri ottimi interventi. Non può nulla sul gol.
Rugani 6 - Tiene la posizione e non soffre quasi mai gli attaccanti dell'Inter. Solo qualche piccola incertezza.
Godin 6,5 - Guida la difesa con esperienza, ha contro uno dei migliori attacchi del campionato, ma non soffre eccessivamente ed anzi compie un paio di disimpegni di ottima fattura.
Carboni 6,5 - Messo a sorpresa in campo, il giovane 2000 non sbaglia un intervento, tiene anche botta con Lukaku in alcune situazioni. Promosso a pieni voti.
Zappa 5 - Si perde Darmian sul gol vittoria dell'Inter, oltre quest'errore, è il più insicuro dell'undici sardo, troppe leggerezze in fase difensiva.
Nandez 5 - Gioca in un ruolo non suo e si vede, tiene bene il campo, ma ha sulla coscienza l'avanzata decisiva di Hakimi sul gol di Darmian. Avrebbe dovuto fare maggiore attenzione conoscendo le caratteristiche del marocchino.
Nainggolan 6 - Nel primo tempo va vicino al gol con un bel tiro da fuori area, sempre nel vivo dell'azione, cala solo nell'ultima mezzora.
Duncan 6 - Fa legna a centrocampo, si vede più nelle chiusure difensive che nelle sue avanzate offensive. Esce a metà secondo tempo.
Marin 5,5 - Il più in ombra a centrocampo, si vede poco e perde pure qualche palla pericolosa.
Joao Pedro 5 - Assente ingiustificato quest'oggi al San Siro, quando tocca il pallone lo fa in maniera intelligente, ma si assenta troppo dal gioco e la manovra sarda ne risente.
Pavoletti 5,5 - Lotta con i centrali interisti, mettendoli anche in difficoltà sul gioco aereo. Ha più di una volta la possibilità di tirare in porta, ma non è fortunato.
Asamoah 6 - Entra per Duncan e si piazza mezzala sinistra. Svolge il compitino.
Simeone sv
Cerri sv
Pereiro sv
A cura di Andrea Riefolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA