PAGELLE FIORENTINA - ROMA

Pagelle Fiorentina – Roma 2-0: i Viola ritornano alla vittoria con le reti di Gonzalez e Bonaventura

Voti Fantamagazine

Le pagelle di Fiorentina - Roma (2-0) a cura della redazione di Fantamagazine.com

Dopo quattro sconfitte consecutive maturate tra campionato e Coppa Italia, la Fiorentina ritrova il sorriso e lo fa nello scontro diretto per l'Europa contro la Roma: bastano undici minuti ai padroni di casa per indirizzare positivamente il match con i centri di Nico Gonzalez e Bonaventura: l'argentino si conquista e realizza il rigore che stappa il match, il centrocampista chiude i conti con un perfetto rasoterra. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono il match e ottengono una preziosa vittoria: agganciate Roma e Atalanta. Anche i prossimi 180 minuti saranno vitali per decidere la corsa all'Europa.

PAGELLE FIORENTINA

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Fiorentina

Terracciano 6 - Spettatore non pagante per quasi tutta la gara. Incisivo sulla punizione di Pellegrini: devia in corner la punizione del capitano giallorosso.

Venuti 6 - Con l'indisponibilità di Odriozola è lui il padrone della fascia destra. Approfitta della giornata 'no' di Zalewski per vivere una tiornata serena dal punto di vista difensivo. Qualche imprecisione di troppo a livello tecnico.

Milenkovic 7 - Copre bene gli spazi approfittando anche della sterilità offensiva di una Roma apparsa molto affaticata dagli impegni ravvicinati in Conference League.

Igor 7 - Una sola piccola sbavatura su Abraham, concessagli nella ripresa con l'inglese che per poco non sfiora il gol con un portentoso terzo tempo. Per il resto cagnaccio insuperabile.

Biraghi 6,5 - Contrasta bene Karsdorp costringendo l'olandese alla fase difensiva. Prova ad impensierire Rui Patricio su punizione, ma senza costrutto. Beccato in fuorigioco sul possibile 3-0 di Bonaventura.

Bonaventura 7 - Approfitta dell'incomprensione tra Zalewski e Ibanez per infilare Rui Patricio e siglare il 2-0 con un preciso rasoterra. Siglerebbe anche il tris, ma il fuorigioco di Biraghi vanifica gli sforzi dell'ex Milan che gioca con grinta e esperienza.

Amrabat 6,5 - Gara di forza e intensità in mediana per il regista viola che riesce a mantenere equilibrio e le misure tra centrocampo e attacco. Sfiora il gol nella ripresa, ma Rui Patricio schiaffeggia la sua conclusione in angolo. Ammonito, salterà la Sampdoria.

Duncan 7 - Oltre alla solita quantità, non disdegna anche qualche bella accelerazione palla al piede o tra i binari mandando in ulteriore confusione la difesa giallorossa. Prestazione monstre per l'ex Sassuolo.

Ikone 6 - Si vede che è in forma, ma preferisce sempre il passaggio al compagno anziché mettersi in proprio. Nella ripresa slalomeggia e supera tre quarti di difesa giallorossa ma preferisce l'assist alla conclusione personale.

Cabral 5,5 - Gli manca il gol. Si avverte. Si sente, ma gioca con generosità e prova ad aprire gli spazi per gli arrembanti compagni di squadra con sponde e contrasti ma non è mai facile con Smalling. Sbaglia l'imbucata per Ikoné nel primo tempo. Un solo pericolo dalle parti di Rui Patricio, un colpo di testa che termina a lato.

Nico Gonzalez 7 - Indiavolato sin dai primi battenti. Conquista il rigore che poi realizza spiazzando Rui Patricio. Tante belle giocate: cross, strappi, fraseggi. Fantasia al potere. Alcune volte eccede con qualche giocata poco concreta.

Maleh 6,5 - Entra bene e ha anche l'occasione per siglare il tris su felice imbucata di Ikone.

Piatek 6 - Pochi minuti per il polacco che ha la possibilità siglare il tris ma manda la sfera in Fiesole.

Terzic sv

Callejon sv

Saponara sv

Pagelle a cura di Mario Ruggiero.

PAGELLE ROMA

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Roma

Rui Patricio 6 - Spiazzato, come quasi sempre, sul rigore, mentre nulla può sul tiro di Bonaventura. Reattivo sul tiro da fuori di Amrabat e autore di una buona chiusura su Maleh.

Mancini 5.5 - L'attacco viola è molto veloce e dialoga bene, non sempre riesce a tenere il passo ed è costretto a spendere l'ennesimo giallo. Salterà così la gara con il Venezia.

Smalling 6 - Si francobolla a Cabral prima e Piatek poi, vivendo una serata movimentata ma avendo complessivamente la meglio. Unico errore quando manca l'intervento su Cabral lasciando campo aperto all'attaccante che sbaglia poi l'assist.

Ibanez 5 - Perde Ikone dopo pochi secondi ed è il preludio di una partita ampiamente negativa. Poche le cose positive a fronte di tantissimi giri a vuoto.

Karsdorp 5 - Dopo pochi minuti concede un rigore, poche colpe dato che, citando Marelli, è "un rigore eccessivo e fuori luogo". Nonostante ciò però non riesce mai a prendere le misure ad un Nico Gonzalez in stato di grazia.

Oliveira 5.5 - Dura un solo tempo la sua gara, troppo leggero ed in balia degli avversari.

Cristante 5 - In gare come queste la sua fisicità ed i suoi lanci potrebbero essere una chiave importante, ma questa sera non si vedono. Perde anche numerosi contrasti e rischia qualcosa trattenendo Nico Gonzalez in area.

Veretout 6 - Il meno negativo in mezzo al campo. Mette il fisico e cerca di offrirsi sempre per prendere in gestione il pallone. Almeno ci prova con una buona incursione che costringe Amrabat al giallo ed un tiro da fuori.

Zalewski 5 - Peggior prestazione stagionale del polacco che va in continua apprensione e perde numerosi palloni. Inoltre sul raddoppio non marca Bonaventura provando a indovinare un tiro o movimento opposto a quello che avviene, lasciandolo così libero di tirare. Troppo poco un buon cross per Abraham per riscattarsi.

Pellegrini 5.5 - Prova a offrire qualche spunto ma la manovra romanista è spesso mal organizzata. Sporca i guantoni di Terracciano con una buona punizione.

Abraham 6 - La serata offensiva della Roma è pessima ma non possono essergli imputate colpe. Offre tre ottimi palloni: di tacco per Pellegrini, per Carles Perez di prima e per Zaniolo spalle alla porta. Sfortunato su una schiacciata di testa di poco fuori alla prima ed unica vera palla giocabile.

Zaniolo 5 - Dovrebbe guidare la reazione romanista nel secondo tempo e far valere il fisico. Invece il suo ingresso in campo non apporta alcuna miglioria e tocca pochissimi palloni.

El Shaarawy 6 - Ingresso vivace del faraone che sembra poter dare benzina per riaprire la gara, alla fine però è una scintilla non alimentata.

Carles Perez 5.5 - Non che in 15 minuti debba cambiare la storia della partita, ma dovrebbe quantomeno provarci. Invece sulla bella palla di Abraham torna indietro senza neanche provare a saltare l'uomo.

Spinazzola SV

Shomurodov SV

Pagelle a cura di Annarita Piegari.