L'Empoli chiude al meglio la stagione espugnando Bergamo con una rete di Stulac. Un risultato bugiardo, per quello visto in campo, data la mole di occasioni create dai nerazzurri che non disputeranno alcuna manifestazione europea nella prossima stagione. Dea sfortunata, la truppa di Gasperini sbatte su Vicario e i legni e termina il campionato con l'ennesimo risultato negativo tra le mura amiche.
PAGELLE ATALANTA - EMPOLI
Pagelle Atalanta – Empoli 0-1: Stulac inguaia i piani europei della Dea!
Le pagelle di Atalanta - Empoli (0-1) a cura della redazione di Fantamagazine.com
PAGELLE ATALANTA
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Atalanta
Musso 5,5 - Incolpevole sulla parabola disegnata da Stulac. Ma il problema è sempre lo stesso: non dà serenità alla difesa e, in alcune situazioni di gioco, sembra impacciato.
de Roon 6 - Autoritario, si sta riciclando bene anche da braccetto. Nel finale avanza il baricentro.
Palomino 6,5 - Deciso, a volte anche troppo, ma di sicuro il migliore del reparto per personalità e tempestività degli interventi.
Djimsiti 6 - Meglio in proiezione offensiva che in difesa dove soffre la veemenza delle punte azzurre.
Hateboer 5 - Altra prestazione scadente per il laterale olandese che sembra la brutta fotocopia dello stantuffo che - nelle precedenti stagioni - era un fattore sulla fascia.
Freuler 5,5 - Conclusioni sbilenche e poco filtro sulle veloci ripartenze azzurre. Non riesce a dare il solito equilibrio in mezzo al campo.
Koopmeiners 5 - Timido, avrebbe diverse possibilità per far male alla difesa azzurra ma preferisce l'appoggio semplice. Poco concreto anche sui corner dove sbaglia spesso la misura del cross.
Zappacosta 5,5 - Buon primo tempo dove si fa spesso notare con qualità negli ultimi metri. Quando si sposta sulla destra si eclissa e non riesce più a dare lo stesso contributo preciso.
Pasalic 5,5 - Rispetto ai compagni di reparto decisamente meno incisivo sulla trequarti sia per mole di occasioni create che per movimenti.
Boga 6 - Volenteroso, ogni volta che ha palla tra i piedi può nascere qualcosa. Anche lui sbatte su Vicario e una traversa.
Zapata 6,5 - Sarebbe ingeneroso dargli un'insufficienza. Sbatte contro il muro eretto da Vicario e, quando non ci sono i guantoni del portiere dell'Empoli, ecco comparire, subdola, la traversa. Di testa, di piede, non riesce a trovare il centro che gli permetterebbe di cancellare quest'annata sfortunata.
Pessina 5,5 - Impatta subito bene con recuperi importanti e buona energia in attacco. Poi, subito il gol, si spegne e torna nell'anonimato.
Scalvini sv
Demiral sv
Maehle sv
Ilicic sv
Pagelle a cura di Mario Ruggiero.
PAGELLE EMPOLI
Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Empoli
Vicario 8 - Altra gara, altra prestazione totale dove mette in evidenza tutti i suoi pregi. Para tutto, anche i sospiri degli attaccanti orobici.
Stojanovic 6 - Tiene botta a Zappacosta sia a livello aerobico che a livello di letture. Respira quando il laterale orobico si sposta sull'altro versante.
Viti 6,5 - Diversi interventi pregevoli. Gioca con grande consapevolezza dei propri mezzi (ed è solo un 2002) dimostrando di avere buone qualità in marcatura.
Luperto 7 - Regge bene il confronto con Zapata. A livello fisico raramente il colombiano riesce a superare l'ex Napoli.
Cacace 6,5 - Buona prova del laterale neozelandese che regala anche un bel dribbling su Freuler mostrando personalità anche nei momenti clou del match.
Zurkowski 6,5 - Bella prova per il centrocampista polacco che riesce a dare una grande mano, nei raddoppi, a Stojanovic e a proporsi con costanza sulla trequarti avversaria impegnando Musso.
Asllani 6 - A volte esagera con la personalità rischiando di perdere palle sanguinose in zone pericolose.
Bandinelli 6 - Più lavoro oscuro rispetto agli altri membri della mediana empolese. Gara senza infamia e senza lode.
Henderson 6 - Gli spunti non mancano. Si presenta più volte dalle parti di Musso, ma difetta in killer istinct.
Cutrone 6 - Si sbatte in lungo e in largo per tutto il fronte offensivo. Prestazione generosa del centravanti azzurro che, spesso, nella ripresa è lasciato solo contro l'intera difesa nerazzurra.
La Mantia 5,5 - L'impegno non manca, ma ha pochi rifornimenti e occasioni per mettersi in mostra.
Bajrami 6,5 - Mette la firma sul gol di Stulac con l'appoggio preciso per il compagno di squadra. Peperino, gioca sulle linee e prova a velocizzare la manovra azzurra con buone imbucate.
Stulac 7 - Entra e segna poco dopo il gol che manda all'inferno (calcistico) l'Atalanta. Una bella botta dalla distanza che lascia impassibile Musso.
Di Francesco 6 - Poco coinvolto nel finale di gara che è tutto di marca nerazzurra.
Parisi 6 - Rileva Cacace e non disdegna proiezioni offensive e buone chiusure nel quarto d'ora concessogli da Andreazzoli.
Baldanzi 6 - Nuovo volto della cantera azzurra: ha pochi palloni, ma bagna con buon auspicio il suo esordio in A.
Pagelle a cura di Mario Ruggiero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA