- Consigli Fantacalcio
- Probabili Formazioni
- Voti
- Indisponibili
- Mantra
- Rubriche
- Statistiche
- Forum
- Chi Siamo
- Redazione
- Collabora con noi
serie a
Oramai manca davvero poco al debutto di Euro 2021 che si svolgeranno a partire dall’11 giugno fino alla finale prevista per l’11 luglio. L’attesa per la 16° edizione dei campionati europei di calcio cresce sempre di più, soprattutto perché quest’anno, dopo 60 anni dal suo debutto, questo trofeo cambia formula.
Infatti, è stato confermato che, nonostante alcuni problemi dovuti alla pandemia da Covid-19, questa edizione degli Europei di calcio sarà itinerante ed andrà a toccare ben 12 Nazioni: Italia, Azerbaijan, Russia, Danimarca, Olanda, Romania, Inghilterra, Scozia, Spagna, Repubblica d’Irlanda, Germania e Ungheria.
In aggiunta, vi è un’ulteriore novità: nessuna delle Nazionali che prenderanno parte al torneo è stata qualificata d’ufficio alla fase finale di Euro 2021. Per la prima volta dal 1980, tutti e 20 i posti disponibili per questa manifestazione sono stati assegnati attraverso turni di quali fazione, mentre i restanti 4 sono stati assegnati alle compagini vincitrici dei gironi di Nations League. Per avere tutte le informazioni necessarie sulla storia del torneo e su quali sono tutte le Nazioni che prenderanno parte alla spedizione visita questo link.
Nel frattempo, vediamo quali squadre sono considerate le più quotate per la vittoria di questo torneo continentale.
Quali sono formazioni le favorite?
La squadra che al momento risulta essere la favorita per la vittoria di Euro 2021 è l’Inghilterra guidata da mister Gareth Southgate. La Nazionale dei Tre Leoni gode di un trend decisamente positivo dal momento che è arrivata ai Mondiali di calcio di Russia nel 2018 ed ha ottenuto il 3° posto nella Nations League 2018/2019. Che questo sia l’anno buono per l’Inghilterra che, finalmente, potrebbe portarsi a casa il primo storico titolo continentale?
Un’altra squadra che è senza dubbio da annoverare tra le favorite per la vittoria del torneo è il Belgio con i Diavoli Rossi guidati da Roberto Martínez. La Nazionale belga è stata la prima ad ottenere la qualificazione a Euro 2021 riuscendo a centrare l’obiettivo già alla 7° giornata. In Nations League, Lukaku e compagni sono riusciti a chiudere il proprio girone con 10 vittorie su 10 partite, ottenendo anche i primati di maggior numero di gol messi a segno (40) ed il minor numero di reti subite (3) prendendo in considerazione tutti i gironi eliminatori. Questi numeri mostrano, senza dubbio, un ottimo punto di partenza.
Leggermente meno favorite troviamo Olanda e Francia.
Gli Orange vengono da un periodo non facile: non sono riusciti a qualificarsi agli Europei 2016 e neppure ai Mondiali 2018. Adesso, però, sembrano essersi ripresi a pieno da questa fase di stallo grazie, soprattutto, ai giovani talenti dell’Ajax che stanno guidando questa Nazionale.
Per quanto riguarda la Francia, invece, i due volti campioni europei (la prima volta nel 1984 e la seconda nel 2000) hanno come obbiettivo quello di centrare il bis dopo aver trionfato nel Mondiale 2018. Solo in questo modo Les Bleus di Didier Deschamps potrebbero superare la delusione avuta con la sconfitta subita nel 2016 nella finale contro il Portogallo.
Le chance dell’Italia di Roberto Mancini
Non sono così improbabili le possibilità di vittoria anche per la nostra Nazionale. Infatti, l’urna è stata decisamente fortunata per gli azzurri i quali si troveranno a dover affrontare Turchia, Galles e Svizzera nel gruppo A.
Inoltre, gli azzurri possono senza dubbio vantare un cammino praticamente perfetto nel girone di qualificazione ed un buon gioco messo in campo da Roberto Mancini.
Nonostante tutto questo, però, gli azzurri si trovano a giocare il ruolo di outsiders in una possibile finale in programma a Wembley il 12 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA