rubriche

Il potenziale dei Big Data per ottimizzare le strategie nel settore dell’iGaming

Il potenziale dei Big Data per ottimizzare le strategie nel settore dell’iGaming
Il mondo dell’iGaming è in costante evoluzione e sono frequentissimi i trend che interessano il settore. Uno dei più recenti riguarda l’analisi dei Big Data, necessari per migliorare l’esperienza del giocatore ma, in generale, per...
Redazione Fantamagazine

Il mondo dell’iGaming è in costante evoluzione e sono frequentissimi i trend che interessano il settore. Uno dei più recenti riguarda l’analisi dei Big Data, necessari per migliorare l’esperienza del giocatore ma, in generale, per ottimizzare le strategie e massimizzare i ricavi.

Analisi dei Big Data

—  

Nell’enorme calderone del digitale, l’analisi dei big data si rivela un’attività che apporta molti benefici sia alle aziende che ai consumatori. È per questo che il settore dell’iGaming non poteva privarsi di questa tipologia di dati, dal momento che la quantità di dati generati quotidianamente da giocatori e piattaforme di gioco è davvero consistente.

Ogni interazione tra giocatore e piattaforma, genera dati e informazioni dal grande valore, perché analizzano le puntate effettuate, i giochi preferiti, i tempi di gioco e molto altro. In pratica, ogni volta che un giocatore piazza una scommessa in un casinò online, fa la sua puntata su una competizione sportiva, compie un movimento di una slot machine online o chiude una scommessa con il cash out di Snai, queste azioni vengono registrate e analizzate da algoritmi di intelligenza artificiale.

In questo modo, l’analisi dei dati garantisce il miglior funzionamento del gioco, oltre che riuscire ad ottenere notizie utili sui giocatori (dati demografici, preferenze di gioco, dati di geolocalizzazione, informazioni sul dispositivo utilizzato) da riutilizzare per migliorare l’esperienza.

Sono tante, dunque, le aziende dell’iGaming che si servono dei big data per aumentare i loro flussi di entrate. Ma non solo: sono parecchi i campi in cui poter sfruttare il potenziale dei big data per far crescere l’industria dell’iGaming. Ecco i più promettenti.

Personalizzare l’esperienza di gioco

—  

Una piattaforma di iGaming di successo è quella che offre esperienze di gioco personalizzate. Grazie all’analisi dei big data generati dalle interazioni dei giocatori, infatti, gli operatori possono di volta in volta osservare le preferenze di gioco e categorizzare gli utenti in modo da personalizzare l’offerta, i bonus, le promozioni, gli incentivi e molti altri dettagli in base allo stile di gioco di ogni utente.

Ne consegue che più i giochi si avvicinano ai gusti dei giocatori, più questi sono soddisfatti e saranno portati a diventare utenti fidelizzati di quella piattaforma, la quale incrementerà il proprio guadagno. Inoltre, le piattaforme avranno a disposizione dei cluster specifici a cui rivolgere azioni di marketing e consigli personalizzati.

Marketing: strategie a misura di utenti

—  

Nel settore dell’iGaming – ma in generale in tutti i settori – la fidelizzazione dei giocatori è un argomento di grande importanza, poiché sono gli utenti che generano i ricavi. Ricorrere all’analisi dei big data permette alle aziende di osservare i comportamenti e le preferenze dei giocatori per poi sfruttare questi dati per creare strategie di marketing intelligenti.

Ad esempio, creare campagne pubblicitarie mirate che attirino l’attenzione dei giocatori (sia di quelli che già conoscono il settore e sono già attivi sulle piattaforme che dei neofiti che ancora non si sono avvicinati a questo mondo), spingere di più sui giochi preferiti, sulle promozioni più allettanti, dopo aver suddiviso i giocatori in base a varie metriche, è un buon metodo per migliorare l’esperienza di gambling online e per accrescere i ricavi.

Ma non solo, perché l’analisi delle informazioni raccolte online per creare offerte su misura per i giocatori è molto utile anche per migliorare la relazione con i clienti, i quali verranno fidelizzati più efficacemente e a lungo termine.

Gestire il rischio: gioco equo e introiti alti

—  

I guadagni della casa di gioco devono essere equilibrati in base alle vincite conseguite. Utilizzando l’analisi dei big data, le aziende di iGaming riescono a gestire al meglio i rischi derivati dallo scorretto comportamento dei giocatori – individuando potenziali segnali di allarme che possono condurre a perdite finanziarie – e dalle prestazioni sui siti web, così da regolare i parametri di gioco e garantire un ambiente più equo e redditizio.

Prevenire le frodi: indice di sicurezza

—  

L’antagonista preferito del settore dell’iGaming sono le frodi. Il rischio di incappare in attività fraudolente, come il furto delle informazioni personali e finanziarie degli utenti, sono una grande piaga che lede sulla reputazione del mercato del gambling e che danneggia non solo gli utenti ma anche le piattaforme. I giocatori sono spesso reticenti nel fidarsi delle piattaforme, aspetto che grava sui ricavi delle stesse.

Con l’introduzione dell’analisi dei big data, però, questi rischi di frode trovano un muro invalicabile. Le piattaforme di iGaming, infatti, riescono ad identificare subito le anomalie (transazioni sospette o non autorizzate) grazie a degli algoritmi avanzati e far scattare il campanello di allarme delle attività fraudolente, con conseguente salvaguardia dei ricavi, della reputazione della piattaforma e della fiducia degli utenti.

Questo è possibile perché ogni azienda ha analizzato il comportamento dei giocatori e i modelli di transazione, conosce il genere di scommesse effettuate da ogni account, pertanto riconosce i “cambi di rotta”. La sicurezza delle transazioni è, infatti, fondamentale per ogni azienda del settore e in questo senso l’analisi dei big data risulta necessaria.

Il potere dei Big Data

—  

Il settore dell’iGaming ha l’obbligo di assicurare ai giocatori un ambiente di gioco sicuro e responsabile, due temi tanto cari all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Se queste condizioni non vengono rispettate, infatti, il gioco in Italia non sarebbe legale.

Per questo l’analisi dei big data si dimostra un’azione strategica anche in quest’ottica e i migliori portali di gioco online non possono farsi scappare l’opportunità di perfezionare le loro capacità sfruttando le potenzialità dell’analisi dei dati.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Fantamagazine per scoprire tutte le news di giornata.