UDINESE, ESONERATO SOTTIL

UFFICIALE. Udinese, esonerato Sottil. Ecco Cioffi come successore

Mario Ruggiero
L'Udinese esonera Andrea Sottil. Fatale, al tecnico di Venaria Reale, il pareggio casalingo rimediato contro il Lecce. I bianconeri, sinora, non hanno mai vinto in campionato. In pole per la successione c'è Cioffi, vecchia conoscenza dei friulani

AGGIORNAMENTO 25/10 ORE 14.45 - Nessuna novità rispetto a quanto prospettato ieri. Gabriele Cioffi sostituirà l'esonerato Andrea Sottil alla guida dell'Udinese. Di seguito il comunicato del club bianconero: "Udinese Calcio è lieta di annunciare la nomina di Gabriele Cioffi come nuovo allenatore della prima squadra. Ha siglato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno 2024 con un’opzione per un’ulteriore stagione sportiva. Per mister Cioffi si tratta di un ritorno sulla panchina bianconera dopo l’esperienza della stagione 2021/2022 in cui, alla guida della squadra, ottenne 31 punti in 22 partite.

Con lui, integrano lo staff tecnico l’allenatore in seconda Cristiano Bacci e il match analyst Andrea Aliboni. Cioffi e il suo staff dirigeranno la seduta di allenamento prevista questo pomeriggio. La presentazione del nuovo allenatore alla stampa è fissata per domani, giovedì 26 ottobre, alle ore 11.30 presso la sala stampa del Bluenergy Stadium. Da parte di tutto il club il più caloroso bentornato a mister Cioffi e gli auguri di buon lavoro".

________________________________________________________________________________________________________________

Una notizia che era nell'aria da diverse ore e che, adesso, ha il crisma dell'ufficialità. L'Udinese esonera Andrea Sottil. Fatale, al tecnico di Venaria Reale, il pareggio casalingo rimediato contro il Lecce. I bianconeri, sinora, non hanno mai vinto in campionato collezionando sei pareggi e tre sconfitte. Al suo posto è in arrivo Gabriele Cioffi.

UFFICIALE. UDINESE, ESONERATO SOTTIL. CIOFFI IN POLE PER SOSTITUIRLO

Di seguito la nota diramata dal club friulano: "Udinese Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Andrea Sottil. Al mister vanno i più sentiti ringraziamenti per la professionalità e l’impegno sempre dimostrati e per i bei momenti vissuti insieme in questo anno e mezzo in cui ha guidato la squadra. Lasciano il club anche i collaboratori Gianluca Cristaldi, Salvatore Gentile, Jacopo Alberti ed Eugenio Vassalle che il club ringrazia per il lavoro svolto. Grazie mister e in bocca al lupo".

Ancora presto per capire cosa cambierà in casa Udinese in ottica Fantacalcio. Cioffi è in pole per sostituire Sottil. Il tecnico nativo di Firenze conosce bene l'ambiente (ha allenato l'Udinese dal dicembre 2021 al giugno 2022). Il suo modulo preferito è il 3-5-2, ma cerca sempre di adattarsi al materiale umano che ha a disposizione. Nelle prossime ore verrà annunciato, a meno di clamorosi colpi di scena.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Fantamagazine per scoprire tutte le news di giornata.