JUVENTUS, ECCO DI GREGORIO

UFFICIALE. Juventus, ecco Di Gregorio: sarà lui il guardiano dei pali bianconeri

Mario Ruggiero
Secondo colpo di questo calciomercato estivo per la Juventus. La formazione bianconera ha ingaggiato Michele Di Gregorio, estremo difensore reduce da un campionato da protagonista al Monza

Secondo colpo di questo calciomercato estivo per la Juventus. La formazione bianconera ha ingaggiato Michele Di Gregorio, estremo difensore reduce da un campionato da protagonista al Monza. Operazione complessiva da 18 milioni più 2 di bonus, così organizzati: prestito oneroso a 4,5 milioni più 13,5 in caso di riscatto dovuto al verificarsi di determinate condizioni.

UFFICIALE. JUVENTUS, ECCO DI GREGORIO: SARA' LUI IL PORTIERE TITOLARE

Ecco la nota del club bianconero: "Michele Di Gregorio è bianconero. È ufficiale il passaggio alla Juventus del portiere classe '97 che arriva a Torino dal Monza.

Dall'Allianz Stadium... all'Allianz Stadium! Sì, perché l'ultima gara ufficiale della stagione 2023/2024 Di Gregorio l'ha vissuta, da avversario (senza però scendere in campo), in quella che ora è la sua nuova casa, in occasione di Juventus-Monza del 25 maggio scorso. Un segno del destino, per Michele, che sempre all'Allianz Stadium è stato anche premiato in quanto migliore portiere dell'ultima Serie A.

Ciò che salta subito all'occhio di Di Gregorio è la sua fisicità. Una fisicità, però, che non gli fa perdere reattività tra i pali, una delle sue caratteristiche più importanti. Michele, però, è un portiere a 360°, bravo in porta, sì, ma anche estremamente efficace con i piedi, per dare inizio all'azione. Un'alternativa in più per fare partire l'azione. In sintesi: è il classico esempio di portiere moderno.

Di Gregorio arriva in bianconero dopo due importanti stagioni in Serie A con la maglia del Monza, due stagioni che lo hanno visto crescere e che hanno visto crescere anche e soprattutto il suo rendimento e il riconoscimento ottenuto alla fine di questa annata ne è una bellissima conferma.

A confermare quanto detto, poi, ci sono i numeri:

- tra i portieri scesi in campo nello scorso campionato di Serie A, Michele Di Gregorio è quello che conta il maggiore numero di parate, vale a dire 127 in 33 match;

- Nella scorsa Serie A, nessun portiere ha effettuato più parate di Michele Di Gregorio in un singolo match: nove, nella gara dello scorso dicembre, contro il Napoli, al "Maradona" (nove anche per Wladimiro Falcone e Maduka Okoye).

- Michele Di Gregorio è il portiere che ha evitato di subire più gol nei cinque maggiori campionati europei nella stagione 2023/24. 

Benvenuto, Di Gre, ci vediamo in campo!".

AL FANTACALCIO - Con buona pace di Szczesny, destinato a trasferirsi altrove, il nuovo guardiano dei pali in casa Juventus è Michele Di Gregorio. Portiere abile tra i pali e nella fase di prima costruzione è reduce da un biennio molto positivo al Monza. Il passaggio a un top club era, indubbiamente, da fare: sarà molto interessante vedere quale sarà il suo contributo alla Juventus tenendo conto di come, a Bologna, Motta abbia valorizzato molto bene la coppia di portieri Skorupski-Ravaglia, tra i migliori al Fantacalcio. Sicuramente è da prendere come primo slot nella futura sede estiva.