INTER, ECCO FRATTESI

UFFICIALE. Inter, Frattesi è nerazzurro: ecco la sua gestione in ottica Fantacalcio

UFFICIALE. Inter, Frattesi è nerazzurro: ecco la sua gestione in ottica Fantacalcio - immagine 1
L'intrigo dell'estate si risolve favorevolmente per l'Inter. Davide Frattesi è un nuovo giocatore nerazzurro. La mezzala romana approda al Biscione dopo un biennio molto positivo con la maglia del Sassuolo
Mario Ruggiero

L'intrigo dell'estate si risolve favorevolmente per l'Inter. Davide Frattesi è un nuovo giocatore nerazzurro. La mezzala romana approda al Biscione dopo un biennio molto positivo con la maglia del Sassuolo. Il calciatore arriva con la formula del prestito con obbligo di riscatto (6 milioni di euro per il prestito + 27 per l'obbligo + 5 di bonus legati ai risultati dei nerazzurri). Ai neroverdi, inoltre, andrà Samuele Mulattieri, valutato 6 milioni.

UFFICIALE. INTER, FRATTESI E' NERAZZURRO! COSA ASPETTARSI DAL PUNTO DI VISTA FANTACALCISTICO

Di seguito la nota del team meneghino: "Il centrocampista classe 1999 arriva in nerazzurro in prestito con obbligo di riscatto. Crescere richiede sacrificio e tanto lavoro: bisogna saper aspettare il proprio momento per poi cogliere un'opportunità appena si presenta. Così si è sviluppata finora la carriera di Davide Frattesi: un passo alla volta, sempre più in alto, fino ad arrivare in nerazzurro.

Nato a Roma il 22 settembre 1999, Frattesi è cresciuto nella borgata di Fidene: un luogo dove bisogna guadagnarsi ogni cosa. Davide ha mosso qui i suoi primi passi, accompagnato dall'idea di dover sempre dimostrare con i fatti le proprie capacità e talento. Qui ha tirato i suoi primi calci al pallone, un amico che non ha più abbandonato: a 6 anni Frattesi entra nel settore giovanile della Lazio. Il calcio però non è la sua unica passione: Davide gioca a tennis e ammira la classe di Roger Federer, sognando di diventare come lo svizzero. A 10 anni si allenava tre volte a settimana con la Lazio e due con la racchetta: la voglia di Frattesi di giocare in squadra però lo porterà a scegliere definitivamente il calcio.

Le responsabilità non spaventano Davide: nei Giovanissimi diventa il capitano della Lazio, poi attraversa il Tevere e passa alla Roma. A Trigoria continua a migliorare, vince una Coppa Italia e una Supercoppa Primavera e impara da grandi campioni. Si allena con la prima squadra, osserva da vicino la determinazione di Kevin Strootman e l'esempio di Daniele De Rossi.

La strada però è ancora lunga: Frattesi passa al Sassuolo nel 2017, ma un infortunio lo tiene lontano dal campo: la sua occasione arriva nella stagione 2018/19 in prestito all'Ascoli, in Serie B. Nelle Marche gioca un anno da protagonista e l'anno successivo si conferma con l'Empoli, ancora una volta nella serie cadetta. Frattesi conosce il sacrificio e la fatica, lavora duramente e riprova ogni gesto tecnico per migliorare: una, due, dieci, cento volte per colmare ogni lacuna.

Un'ossessione che lo porta a giocare per il Monza nella stagione 2020/21: con i brianzoli Davide insegue la Serie A e impara a diventare pericoloso sotto porta, segnando 8 gol in 39 partite. È la conferma definitiva: nell'estate del 2021 il Sassuolo decide di puntare su di lui e costruisce intorno agli inserimenti di Frattesi il suo centrocampo.

Gli assalti di Davide all'area avversaria diventano una costante del gioco dei neroverdi: veloce, preciso in fase di impostazione e letale sotto porta, Frattesi esplode e colpisce. Va a segno due volte anche contro l'Inter, sfidando direttamente quel Nicolò Barella che ha come punto di riferimento e compagno nell'Italia, dopo aver conquistato la Nazionale nel 2022 e con la quale è già andato a segno nella Final Four di Nations League.

Ora Davide è atteso da una nuova sfida, a tinte nerazzurre: Frattesi la affronterà come sempre a viso aperto.

#WelcomeDavide"

AL FANTACALCIO. Classe 1999, Frattesi è reduce da undici gol nelle ultime due stagioni con la maglia neroverde. Un ottimo bottino che può essere migliorato nel 3-5-2 di Simone Inzaghi: con i suoi ottimi inserimenti senza palla, il centrocampista può fare la differenza e essere più incisivo (magari aumentando il numero di assist, visto lo "zero" della scorsa annata). Si contenderà una maglia da titolare con il più esperto Mkhitaryan, oppure essere la riserva di Barella in caso di incontri ravvicinati. Ciò non dovrebbe influenzare il suo rendimento, dato che avrà lo stesso un buon minutaggio nel centrocampo nerazzurro. Dal punto di vista fantacalcistico è un profilo da inquadrare come secondo/terzo slot (dipende dal numero di partecipanti alla vostra lega) che rischia di essere pagato leggermente più del dovuto (causa hype legato al trasferimento in una "big"), ma che può dare un contributo importante tra assist e gol.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Fantamagazine per scoprire tutte le news di giornata.