Con l'ingaggio di Davide Nicola si chiude il quadro degli allenatori in Serie A. Il tecnico piemontese rileva Claudio Ranieri che era reduce da un biennio strepitoso con i sardi.
CAGLIARI, ECCO NICOLA
UFFICIALE. Cagliari, ecco Nicola: i rossoblù cambiano pelle
UFFICIALE. CAGLIARI, ECCO NICOLA: I ROSSOBLU' CAMBIANO PELLE
Di seguito la nota del team: "Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari: il tecnico ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento per un’ulteriore stagione.
Piemontese di Vigone (nato a San Giovanni di Luserna, provincia di Torino, il 5 marzo 1973), porta con sé una lunga e solida esperienza nel mondo del calcio italiano, maturata prima da calciatore e poi in panchina. Genoa, Torino e Ternana, tra le altre, sono le squadre in cui ha militato nel ruolo di difensore, chiudendo al Lumezzane.
Proprio qui inizia anche la sua carriera da allenatore sfiorando subito i play-off di Serie C. Si trasferisce poi al Livorno, in Serie B, e al primo colpo è promozione nella massima serie attraverso i play-off. Dopo la parentesi al Bari, il Crotone lo sceglie per la storica prima stagione in Serie A, culminata con la salvezza grazie ad un girone di ritorno dirompente. Udinese, Genoa e Torino (tra il 2018 e il 2021) fanno da preludio alle esperienze con la Salernitana (da febbraio 2022) e con l’Empoli (da gennaio 2024) per due permanenze in Serie A impregnate delle sue doti tecniche, tattiche e carismatiche.
La capacità di motivare i giocatori e sviluppare una strategia vincente al cospetto di ogni tipo di pressione, le qualità umane e l’empatia con il gruppo e l’ambiente sono tutte qualità che fanno di Davide Nicola una figura in grado di trasmettere valori quali perseveranza e visione a lungo raggio, cruciali per inseguire tutti insieme gli obiettivi fissati e guardare al futuro con rinnovata fiducia.
Meticoloso, preparato, un vero combattente: per Nicola è ora tempo di una nuova sfida.
Benvenuto a Cagliari, Mister!".
AL FANTACALCIO - Il Cagliari cambia pelle. Con l'ingaggio di Davide Nicola si va verso il 3-5-2 (con variazioni sul tema come il 3-4-2-1) a differenza del biennio con Ranieri dove la squadra isolana ha affrontato diversi match in maniera camaleontica alternando la retroguardia a 4 con quella a 3. Come la gran parte delle squadre di Serie A, i rossoblù sono un cantiere aperto. Hanno salutato la compagnia Nandez, Dossena e i "fine prestito" Oristanio, Petagna, Shomorudov e Gaetano mentre si apprestano a sposare gli isolani Luperto, Zortea e Piccoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA