BOLOGNA, ECCO LUCUMI'

UFFICIALE. Bologna, ecco il dopo-Theate: dal Belgio arriva Lucumì. La gestione al fantacalcio

Mario Ruggiero

La gestione al fantacalcio del nuovo arrivo in casa Bologna, Jhon Lucumì, difensore di piede mancino di nazionalità colombiana

Nuovo volto in difesa per il Bologna. I felsinei hanno ingaggiato, a titolo definitivo (pagando la clausola rescissoria di 8 milioni), Jhon Lucumì, centrale colombiano classe 1998. Alto 187 cm, piede mancino, rileva Theate, trasferitosi al Rennes. Completerà, pertanto, il reparto difensivo dove sarà uno dei titolari con Soumaoro e Medel.

UFFICIALE. BOLOGNA, ECCO IL DOPO-THEATE: DAL BELGIO ARRIVA LUCUMI'. LA GESTIONE AL FANTACALCIO

Di seguito la nota del team emiliano: “Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Koninklijke Racing Club Genk il diritto alle prestazioni sportive del difensore Jhon Lucumi.

Terzo colombiano della storia del club. Da tre anni in Nazionale, Jhon è un difensore centrale di imponente struttura fisica e di piede mancino, dotato di grande atletismo e buona tecnica. Reduce da quattro ottime stagioni al Genk nel campionato belga, condite dalla vittoria di uno scudetto e di una Coppa nazionale, Lucumi ha collezionato presenze anche in Europa League e in Champions, e a 24 anni vanta già oltre 200 partite in carriera. Dopo gli esordi in patria, al Deportivo Cali, si è trasferito nelle Fiandre nell’estate del 2018 e in particolare dalla stagione 2020-21 ha dimostrato piena maturità, con personalità, senso della posizione e ottime scelte di tempo negli interventi: ostico nell’uno contro uno, naturalmente si affida allo strapotere fisico che lo contraddistingue, e si trova comunque a suo agio col pallone fra i piedi. Attira quindi l’interesse di squadre di blasone e caratura internazionale come ad esempio il Barcellona, ma il trasferimento in blaugrana previsto nell’estate 2021 salta per pochi dettagli. Dall’agosto 2022 passa dal Genk al Bologna a titolo definitivo”.

AL FANTACALCIO sostituisce Theate, ceduto recentemente al Rennes. Giunge a Bologna, quindi, da titolare e giocherà come braccetto sinistro a protezione di Skorupski e in combutta con Soumaoro e Medel. Perde appeal Bonifazi che sarà nuovamente il 'primo cambio' nella retroguardia in caso di necessità. Poca propensione al bonus, non male il feeling con i gialli: non elevato rispetto al ruolo che ricopre (22 gialli in 177 partite da professionista).