ATALANTA, ECCO GODFREY

UFFICIALE. Atalanta, nuovo volto in difesa: ecco Godfrey. Il profilo del nuovo centrale nerazzurro

UFFICIALE. Atalanta, nuovo volto in difesa: ecco Godfrey. Il profilo del nuovo centrale nerazzurro - immagine 1
Dopo i tanti rumors delle ultime settimane, arriva il crisma dell'ufficialità: Ben Godfrey è un giocatore dell'Atalanta. All'Everton, sua ultima squadra, vanno oltre 10 milioni di euro di parte fissa più altri bonus legati a prestazioni del...
Mario Ruggiero

Dopo i tanti rumors delle ultime settimane, arriva il crisma dell'ufficialità: Ben Godfrey è un giocatore dell'Atalanta. All'Everton, sua ultima squadra, vanno oltre 10 milioni di euro di parte fissa più altri bonus legati a prestazioni del giocatore e della squadra lombarda.

UFFICIALE. ATALANTA, NUOVO VOLTO IN DIFESA: ECCO GODFREY. IL PROFILO DEL NUOVO CENTRALE NERAZZURRO

Di seguito il comunicato del club orobico: "Dopo Charles De Ketelaere, Atalanta BC comunica di aver definito un altro acquisito a titolo definitivo, assicurandosi da Everton FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Benjamin Matthew Godfrey, 26enne difensore centrale di piede destro cresciuto calcisticamente nel suo Paese natale, vale a dire l’Inghilterra, dove – dopo una costante ascesa che lo ha portato a scalare tutte le categorie professionistiche (12 presenze in League Two, 40 in League One e 36 in Championship) – ha disputato 112 partite in Premier League. Nato a York, il 15 gennaio 1998, si è formato nei settori giovanili di York City e Middlesbrough. Con la squadra della sua città natale debutta fra i professionisti a soli 17 anni nella stagione 2015-2016, collezionando 12 presenze e 1 gol in League Two, la quarta divisione inglese.

Nella stagione successiva si trasferisce al Norwich City, in Championship, segnando un gol – il suo secondo fra i professionisti – nel vittorioso match di EFL Cup contro il Coventry City. Dopo un anno in prestito in League One, terza divisione inglese, nella quale disputa 40 partite di campionato (segnando un gol) più altre 3 di playoff con la maglia dello Shrewsbury Town, nell’estate del 2018 torna da protagonista al Norwich City, dove rimane per un biennio per complessive 69 presenze in tutte le competizioni. Al termine della prima stagione festeggia la promozione dei Canaries in Premier League, nella seconda stagione, invece, si misura per la prima volta in carriera nella massima divisione inglese, totalizzando 30 presenze. Il 5 ottobre 2020 firma un contratto quinquennale con l’Everton. Con i Toffies disputa quattro campionati di Premier League, collezionando 93 presenze in tutte le competizioni. Dopo le 2 partite nell’Under 20 e le 9 (con 1 gol) nell’Under 21, il 2 giugno 2021 debutta con la nazionale maggiore inglese nella vittoriosa amichevole (1-0) contro l’Austria. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Benjamin Godfrey, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra".

AL FANTACALCIO - Godfrey è un difensore molto duttile, in grado di giocare sia nel cuore della retroguardia che da mediano o sulle fasce. Un buon upgrade, quindi, per gli orobici che saranno orfani di Scalvini per tutto il resto del 2024. Da vedere il suo ambientamento in Serie A, ma proprio alla Dea l'esempio più calzante è quello di Kolasinac che si è subito inserito bene nei meccanismi del Gasp e proveniva da esperienze in Ligue1 e Premier League. Poco incline al bonus (non segna dalla stagione 2018/2019) ma dovrebbe garantire 'voto' e titolarità con frequenza nella prima parte della stagione dei nerazzurri.

tutte le notizie di