serie a

Casa Lazio: 0-0 con il Borussia, male l’attacco, bene Lukaku e Hoedt

Titty Cerquetti

Simone Inzaghi prova la squadra che affronterà la prima di campionato: buone risposte dalla difesa, ma in attacco è notte fonda.

"Ultima amichevole prima del debutto in campionato contro l'Atalanta e ultime prove per Simone Inzaghi, che manda in campo quella che, con ogni probabilità, sarà la formazione titolare. Hoedt fa coppia con De Vrij, Parolo e Milinkovic affiancano Biglia, Kishna e Keita appoggiano Immobile. Alla fine le note liete, per il mister biancoceleste, sono la condizione fisica e l'intensità che i giocatori mettono in campo, unita ad una difesa che sembra funzionare, soprattutto per la crescita di Hoedt che, con accanto De Vrij, sembra decisamente un altro giocatore. I problemi, invece, sono dalla cintola in su, dove la condizione non brillante di Biglia e le poche idee degli esterni d'attacco fanno sì che ad Immobile non arrivi praticamente nemmeno un pallone giocabile. E considerando l'infortunio di Lulic, l'assenza di Felipe Anderson ed un mercato che non sembra decollare, a Inzaghi non resta molto tempo per inventarsi qualcosa. Da segnalare, inoltre, l'esordio in maglia biancoceleste di Leitner.

LAZIO - BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH  0-0 - TABELLINO

"LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta (67' Patric), de Vrij (78' Prce), Hoedt (67' Wallace), Lukaku (78' Germoni); Parolo (72' Leitner), Biglia (67' Cataldi), Milinkovic (72' Morrison); Kishna (67' (Djordjevic), Immobile (78' Oikonomidis), Keita (72' Lombardi). A disp. Strakosha, Vargic, Berisha, Radu, Mauricio, Murgia. All. Simone Inzaghi

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Strobl (46' Elvedi), Jantschke (63' Ndenge), Christensen (46' Johnson), Wendt (46' Vestergaard); Kramer (63' Schulz), Hofmann (63' Rutten); Traore (46' Korb),Hahn (63' Dahoud), Hazard (46' Herrmann); Raffael (63' Sow). A disp: Sippel, Heimeroth, Stindl, Benes. All. Andre Schubert

ARBITRO: Borner. Ass.: Borsch-Pelgrim.

NOTE. Ammoniti: 77' Herrmann (BMG)

LAZIO - BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH  0-0 - MATCH REPORT

"Il primo tempo si sviluppa su un buon ritmo. Le due difese chiudono bene, le idee non sono molte e quindi, ad esclusione di un'occasione per parte, la gara scivola via senza sussulti. I tedeschi partono meglio, la Lazio reagisce verso metà tempo e cerca di sfruttare il contropiede. Lukaku sembra in ottime condizioni, Basta si limita a coprire dalla sua parte, De Vrij e Hoedt denotano già una buona intesa.

Se il primo tempo era stato giocato con un minimo di velocità e determinazione, la ripresa è all'insegna della noia. I ritmi si abbassano, i cambi invece di aumentare le forze in campo contribuiscono solo a confondere le idee ed il risultato è zero occasioni e zero emozioni. Se da una parte la compattezza della squadra può far sorridere Inzaghi, di certo l'assenza di idee e soluzioni offensive non può che preoccuparlo. E manca solo una settimana, all'Atalanta di Gasperini.

LAZIO - BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH  0-0 - LE INTERVISTE

"Simone Inzaghi: "Tutta la squadra si muove e difende bene. Il Borussia è una squadra forte in avanti, ci siamo mossi bene, siamo migliorati rispetto alla scorsa partita. Abbiamo lavorato tanto, sempre doppie sedute. Nel precampionato abbiamo fatto buone partite e messo tanti minuti nelle gambe. Qualcuno è arrivato prima, qualcun altro dopo, ma tutti si impegnano al massimo. Bisogna recuperare Lulic e Radu per Bergamo. Ora è il momento di raggiungere la giusta brillantezza. I nuovi? Leitner è arrivato da poco. Immobile sta facendo un buon lavoro, così come WallaceLukaku? Bene, ha voglia di imparare. Tutti hanno fatto bene. Ora aspettiamo solo l’inizio del campionato. Abbiamo lavorato bene, adesso arriva il calcio vero. Mercato? La società lavora per accontentarci. Sono fiducioso: bisogna partire bene per noi e per i tifosi. I nostri giocatori hanno voglia e questo è importante. Obiettivi per la prossima stagione? Bisogna essere tra le prime 6".

"Stefan De Vrij:  "Ogni partita mi sento meglio. Durante il precampionato abbiamo lavorato duro e io sto bene. Abbiamo giocato contro una squadra forte. Non è arrivata la vittoria, ma abbiamo fatto bene. Difendiamo bene. Tutta la squadra aiuta. Dalla prossima partita bisognerà essere pronti a vincere, perché c'è la prima di campionato. Bisogna essere preparati, sennò tutto il lavoro fatto fino a adesso non sarà valso a nulla. Mi aspetto un'Atalanta pronta, la prima partita è importante per tutti".

"Wesley Hoedt: "Abbiamo lavorato bene ma ancora dobbiamo migliorare. Non riusciamo a fare male lì davanti, ma è stata comunque una buona partita. Con de Vrij accanto sono più sicuro, ma la squadra ha fatto bene a prescindere contro un'avversaria importante e che deve giocare il preliminare di Champions. Ora pensiamo a domenica. Tutte le partite sono difficili in Italia, dobbiamo prendere la sfida contro l'Atalanta molto seriamente. Dovremo lavorare di più e vedremo se saremo pronti. Sto bene, abbiamo lavorato duro".

FANTAPILLS

"- Lukaku: il terzino belga si è messo a disposizione di Inzaghi, desideroso di mostrare tutto il suo valore. Fisicamente e atleticamente non si discute. Se ci aggiungerà anche disciplina tattica potrà rivelarsi un ottimo acquisto.

"- Attacco: là davanti mancano spunti e idee. Immobile si batte e si sbatte, ma avrebbe bisogno di rifornimenti che non arrivano. Urge risolvere le questione "Keita" al più presto, e aggiungere un tassello in attesa di Felipe Anderson.