serie a

Casa Juventus: Higuain, Dybala e Pjanic all’assalto della Roma

Fabiola Graziano

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede bianconera.

"Il sorteggio degli ottavi di Champions League a Nyon, la cena di Natale organizzata dalla società e il rinnovo di Daniele Rugani hanno aperto la settimana post-vittoria del derby con il Torino, annichilito da un Gonzalo Higuain in gran rispolvero e da una Juventus che sembra aver ritrovato fiducia nei propri mezzi, grazie al fondamentale recupero di Paulo Dybala e soprattutto al lavoro di Massimiliano Allegri che, pur cambiando modulo e interpreti ad ogni partita, riesce quasi sempre a infondere alla squadra la giusta sicurezza e la necessaria determinazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Pertanto, per chiudere in bellezza il 2016 all'intera compagine bianconera non resta che consolidare il primato in Campionato facendo proprio lo scontro al vertice con la Roma, in programma sabato 17 dicembre alle 20:45, e conquistare il primo trofeo della stagione, quella Supercoppa Italiana che il 23 dicembre alle 17:30 (ora italiana, ndr.) le verrà contesa dal Milan di Vincenzo Montella.

JUVENTUS: REPORT ALLENAMENTO

"Di conseguenza, vista l'assenza di impegni ufficiali infrasettimanali, il tecnico livornese ha concesso un meritatissimo lunedì di riposo ai suoi ragazzi che, dunque, hanno ripreso le fatiche dell'allenamento giornaliero solo martedì pomeriggio. Oltre che con il freddo e la fitta nebbia di Vinovo, i Campioni d'Italia in carica si sono ritrovati a fare i conti chi con esercizi in palestra, chi con un programma atletico sul campo che si è poi concluso con esercitazioni con il pallone. Nell'occasione, una buona notizia è giunta dall'infermeria: infatti, Marko Pjaçasi è aggregato parzialmente al gruppo, sulla scia di Andrea Barzagli che invece ha ripreso a lavorare interamente con i compagni. Seduta decisamente più intensa mercoledì mattina, quando i bianconeri si sono dedicati dapprima a un necessario riscaldamento, in virtù delle gelide temperature dello Juventus Center, e poi a un lavoro di perfezionamento tattico volto a migliorare il possesso palla. Stamane è prevista una nuova seduta al fine di proseguire nella preparazione della sfida al vertice con la Roma. Da segnalare ancora il lavoro differenziato e personalizzato per Leonardo Bonucci.

JUVENTUS: REPORT INFORTUNATI

"- Dani Alves: frattura composta del perone sinistro. Recupero indefinito, ma dovrebbe rimanere out almeno fino a marzo 2017.

Leonardo Bonucci: lesione muscolare del bicipite femorale della coscia sinistra. Out almeno fino a febbraio 2017.

- Andrea Barzagli: lussazione della spalla sinistra. Contro ogni pronostico e prognosi medica, l'ultima delle quali lo dava per recuperato non prima di gennaio 2017, e dopo la ripresa parziale degli allenamenti della scorsa settimana, questa settimana 'The Wall' è rientrato a tutti gli effetti in gruppo. Si attende solo l'ok ufficiale dei medici, ma a questo punto è davvero plausibile che lo si riveda in campo per il big match con la Roma, in programma allo Stadium il 17 dicembre, o tutt'al più contro il Milan nella finale di Supercoppa Italiana, prevista per il 23 dicembre a Doha.

Marko Pjaça: contusione ossea al perone. Martedì pomeriggio ha ripreso a lavorare parzialmente con la squadra e questo lascia ben sperare per un suo recupero definitivo per gennaio 2017.

Rolando Mandragora: procede il recupero del centrocampista dopo la frattura al quinto metatarsale del piede destro. Indisponibile almeno fino a gennaio 2017.

JUVENTUS INTERVISTE: KHEDIRA & BUFFON

FANTAPILLS

"- Miralem Pjanic - Paulo Dybala: da subentrati hanno cambiato il volto al derby della Mole, con il primo che ha anche elargito un bel +3 ai suoi fantapossessori, mettendo il sigillo sulla vittoria bianconera. Con ogni probabilità, contro la Roma partiranno titolari e, se sul fronte bosniaco la zampata dell'ex è dietro l'angolo, su quello argentino c'è il desiderio di tornare a rendersi protagonista assieme al connazionale compagno di reparto.

"- Medhi Benatia: e se la legge dell'ex riguardasse proprio il marocchino, apparso un po' sottotono nelle ultime uscite?!? Poi non dite che non vi avevamo avvisato!