- Consigli Fantacalcio
- Probabili Formazioni
- Voti
- Indisponibili
- Mantra
- Rubriche
- Statistiche
- Forum
- Chi Siamo
- Redazione
- Collabora con noi
europei 2021
Italia – Turchia: le probabili formazioni del match inaugurale di Euro 2020 2021
Dopo il disastro Ventura in cui la nostra nazionale non si è qualificata ai mondiali di Russia, oggi c'è ben più di un barlume di speranza.
Il CT Roberto Mancini ha fatto un ottimo lavoro costruendo una squadra motivata, grintosa, con geometrie e con una forte identità, basata sul modulo 4-3-3 mai abbandonato nelle partite che ci hanno portato agli Europei 2020 2021.
Italia - Turchia: probabili formazioni - La formazione degli azzurri è pressoché confermata, col nodo Verratti che è ancora alle prese con un fastidio muscolare. In caso di forfait del centrocampista del PSG, giocherà Locatelli accanto a Jorginho e Barella.
Donnarumma è confermato in porta, così come la coppia Bonucci-Chiellini. Leggero ballottaggio tra Spinazzola ed Emerson Palmieri (con il primo favorito). Ballottaggio anche in avanti, dove Berardi appare favorito su Chiesa per il ruolo di ala destra.
Italia (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne
Per quanto riguarda la Turchia, ci sono ancora diversi punti interrogativi per Gunes. Il modulo confermato dovrebbe essere il 4-1-4-1 con la coppia Soyuncu - Demiral al centro della difesa, Yokuslu ad agire come metronomo di centrocampo, Karaman e Calhanoglu sulle fasce, il talento Yazichi interno con licenza di offendere e, unica punta, Burak Yilmaz che arriva da una grande stagione in Francia.
Turchia (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu; Karaman, Yazichi, Tufan, Calhanoglu; Burak Yilmaz
Cosa aspettarci dagli azzurri? - Contro la Turchia siamo i favoriti. La coppia Chiellini e Bonucci, se pur non giovanissimi oramai, rappresentano comunque una garanzia. Bastoni, Acerbi e la new entry Toloi avranno il compito di far rifiatare i senatori. Sulle fasce c'è abbondanza: a sinistra interessante ballottaggio tra Spinazzola ed Emerson Palmieri, sulla destra invece Florenzi è avanti a Di Lorenzo che troverà comunque i suoi spazi.
A Jorginho, fresco campione d'europa con il Chelsea, saranno affidate le chiavi della mediana. Su di lui vertono le decisioni di gioco, le geometrie e le verticalizzazioni. Nel 4-3-3 di Mancini rappresenta il volano che farà girare gli ingranaggi, affiancato da Barella, proveniente da una grande stagione e con doti di incursione, e Verratti (o Locatelli finché Verratti non torna dall'infortunio). Pellegrini e Cristante saranno pronti a far rifiatare i compagni, in più il jolly Pessina, convocato in extremis dopo il forfait di Sensi.
In avanti Insigne e Immobile sono le garanzie di titolarità. Belotti farà rifiatare Immobile a partita in corsa, oppure giocherà titolare in partite più abbordabili sulla carta. Sulla sinistra Insigne è il titolare e si candida ad essere la stella della nostra nazionale. Chiesa potrebbe farlo rifiatare, ma il ballottaggio che coinvolge maggiormente quest'ultimo è sulla fascia destra con Berardi che, almeno ad ora, parte favorito. Bernardeschi, nonostante non abbia disputato una buona stagione, in nazionale ha sempre fatto bene e, insieme a Raspadori, saranno i jolly offensivi di Mancini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA