- Consigli Fantacalcio
- Probabili Formazioni
- Voti
- Indisponibili
- Mantra
- Rubriche
- Statistiche
- Forum
- Chi Siamo
- Redazione
- Collabora con noi
euro 2024
Siamo ormai agli sgoccioli e poi, finalmente, la nuova edizione degli Europei di calcio potrà finalmente andare in scena. Euro 2024 promette di regalare spettacolo, gol, momenti di gloria e non solo, in una montagna russa di emozioni destinata a durare un mese, con enorme intensità.
La competizione – che in questa edizione avrà sede in Germania – certamente rappresenterà anche un’importante vetrina per moltissimi calciatori in cerca di maggiori certezze. O, più concretamente, in cerca di una nuova squadra in cui militare. Da sempre, gli Europei rappresentano un teatro il cui palco diventa sinonimo di garanzia per il futuro di un calciatore.
Le svariate nazionali che si presenteranno ai nastri di partenza della competizione porteranno con loro alcuni talenti che necessariamente sono già al centro delle dinamiche calcistiche. I calciatori più famosi e riconosciuti, infatti, lotteranno con ogni energia per imporsi in una kermesse che può significare consacrazione nell’ambito di una carriera. D’altro canto, moltissimi giovani giocatori che stanno ancora cercando il loro posto nel mondo del pallone potranno beneficiare della possibilità di un palcoscenico tanto importante.
Giocare gli Europei, infatti, vuol dire fondamentalmente proporsi come materiale per il calciomercato estivo. Non è un caso, infatti, che tantissimi calciatori – nel passato più o meno recente – siano riusciti a mettersi in mostra proprio dopo una sfavillante competizione. Uno dei casi più generici ma anche più famosi è certamente quello della Grecia, che clamorosamente divenne Campione d’Europa del 2004. Dopo quell’inatteso trionfo, la maggior parte dei giocatori della Nazionale ellenica divennero oggetto di interesse da parte dei più importanti club europei, generando quindi una sorta di effetto domino per il miglioramento (almeno apparente) della competitività del calcio greco. Anche per questo vale sempre la pena dare un’occhiata alle quote euro 2024, poiché la sorpresa può essere sempre dietro l’angolo.
Ancora più in generale, una competizione come gli Europei riesce ad aumentare considerevolmente il cartellino e il prezzo di mercato di alcuni giocatori. Non solo i fortunati che riescono a imporre un impatto significativo e suggestivo all’interno di una singola edizione della competizione ma anche, semplicemente, ai calciatori che poi andranno ad alzare la coppa e, quindi, meriteranno una considerazione maggiore nello status di trattativa in sede di mercato.
Tantissimi tra i protagonisti di Euro 2024 hanno già iniziato a generare hype e, di conseguenza, ci si aspetta che siano decisivi per il rendimento delle loro squadre. O, almeno, per i potenziali movimenti di mercato successivi. Giocatori come Dovbyk, Sudakov, Kvaratskhelia e Saka, soltanto per citarne alcuni, avranno infatti un mirino particolare da parte della critica pallonara, del tifo ma anche degli operatori di mercato, poiché rappresentano alcuni dei giocatori più in voga del momento, eventualmente pronti per un cambio di maglia.
Euro 2024 potrebbe servire però anche a quei giocatori che, dopo una lunga carriera, cercano nuovi stimoli oppure vogliono compiere il salto nei campionati più importanti. Tantissimi giocatori esperti di Nazionali minori non aspettano altro di potersi mettere in competizione con i loro colleghi al fine di rendere il loro futuro più ricco e radioso. Siamo piuttosto certi, peraltro, che – come avvenuto anche nelle altre edizioni degli Europei – anche la kermesse teutonica proporrà, in maniera sorprendente, qualche outsider di lusso, sia a livello di collettivo che di singoli. In quel caso starà alla bravura di agenti e dirigenti sportivi, poi, capire se un determinato calciatore sia o meno pronto per una prospettiva alta.
Insomma, Euro 2024 si appresta a dare spettacolo, in tutte le sue sfaccettature. L’Europa del calcio è pronta a scoprire nuovi talenti, confermarne altri e provare ad alimentare per l’ennesima volta le bellezze tecnico-tattiche di uno sport sempre seguito e apprezzato in tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA