8 goal e 1 assist in 31 presenze, per una Media Voto del 6,17 e una Fantamedia del 6,98. Questo il bottino numerico della prima stagione in Serie A di Eldor Shomurodov, che con la maglia del Genoa è riuscito ad accendere i riflettori su di sé e ad attirare le simpatie di tanti club. Tra questi, la Roma ha avuto la meglio e, forte della presenza sulla sua panchina di un motivatore allettante come José Mourinho, si è garantita fino al 30 giungo 2026 le prestazioni dell'attaccante uzbeko a fronte di un corrispettivo di 17,5 milioni di euro, ai quali si aggiungono bonus variabili e una percentuale sulla sua eventuale futura cessione.
Prenderlo o non prenderlo all'asta?
UFFICIALE. Roma, Shomurodov è ancora utile al Fantacalcio?
Ecco dove e quando giocherà l'attaccante uzbeko nello scacchiere tattico di mister Mourinho
Per il calciatore classe 1995, il club capitolino rappresenta inevitabilmente quel famigerato trampolino di lancio da sfruttare al massimo per compiere l'agognato salto di qualità nella sua carriera. Ma per i fantallenatori, il suo passaggio in giallorosso costituisce ora un grosso punto interrogativo sul suo ipotetico acquisto in sede d'asta. Se infatti al Grifone Shomurodov garantiva titolarità certa e la concreta possibilità di migliorare il suo score personale, arrivando anche in doppia cifra, alla Roma giunge per vestire i panni della riserva nel quartetto offensivo titolare di mister Mou, composto ad oggi da gente del calibro di Mkhitaryan,Lorenzo Pellegrini e Zaniolo alle spalle di Edin Dzeko.
Tale ruolo secondario fa scendere notevolmente l'appetibilità del neo-arrivato al Fantacalcio, specie se si considera che come vice-Dzeko è già presente in rosa Borja Mayoral, che potrebbe a sua volta far arretrare il raggio di azione dello stesso Shomurodov sulla linea dei trequartisti. Qui infatti, l'uzbeko potrebbe inserirsi come sostituto di capitan Pellegrini, unico posto attualmente vacante, visto che invece Mkhitaryan e Zaniolo dovrebbero di tanto in tanto ottenere il cambio rispettivamente da El Shaarawy e da Carles Perez.
Ad oggi dunque, un simile stravolgimento di ambiente, titolarità e posizione in campo non permette di considerare ancora Shomurodov un valido terzo slot per i tridenti fantacalcistici, come lo era in quel di Genova. Ciò però non toglie che ci troviamo comunque di fronte a una scommessa low cost che può essere azzardata come 5°-6° slot, in attesa di poterne beneficiare se e quando conquisterà il cuore e la fiducia del tecnico giallorosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA