Dopo intere settimane di silenzio, finalmente in casa Juventus sono arrivati i primi segnali concreti dal mercato. Se il rinnovo di capitan Chiellini, ufficializzato fino al 2023, non era mai stato messo in dubbio, l'acquisto di Kaio Jorge aveva iniziato a destare sospetti circa il suo compimento. E invece, ieri sera, qualsiasi perplessità è stata spazzata via dal Santos FC attraverso un comunicato ufficiale in cui si leggeva:
Prenderlo o non prenderlo all'asta?
UFFICIALE. Juventus, cosa fare con Kaio Jorge al Fantacalcio
Alla scoperta del nuovo attaccante alla corte di Massimiliano Allegri
"Il Santos FC e la Juventus hanno stipulato un accordo per il trasferimento dell’attaccante Kaio Jorge questo lunedì (2 agosto). La squadra italiana ha accettato i termini del Peixe e il giocatore verrà liberato subito per andare a giocare in Europa. Il Santos augura buona fortuna all'atleta".
Alla fine, l'accordo tra i due club è stato raggiunto a 3 milioni di euro, di cui 1,5 milioni già versati nelle casse sudamericane, mentre i restanti 1,5 verrebbero pagati in caso di qualificazione alla prossima Champions League, con l'aggiunta di un altro milione legato alle presenze del calciatore e del 5% sull'eventuale sua rivendita a una terza squadra.
In attesa dunque di assistere nelle prossime ore al suo sbarco a Torino, risulta interessante nell'immediato capire quali sono le caratteristiche tecniche del giovane attaccante brasiliano e quale sarà il suo destino una volta indossata la maglia bianconera. Il destrorso classe 2002 infatti, sembra destinato ad aggregarsi fin da subito alla Prima Squadra, complice l'elevato interesse che Massimiliano Allegri nutre nei suoi confronti. Un interesse, quello del tecnico livornese, dettato dalla convincente duttilità di Kaio Jorge: pur essendo una prima punta, il diciannovenne è capace di spaziare su tutto il fronte offensivo, è agile nel dribbling, è bravo a fare da sponda per i compagni venendo incontro al pallone, ed è altrettanto in gamba ad attaccare la profondità.
Con tali premesse, è intuibile come questa giovane promessa del calcio internazionale, già in grado di scomodare un paragone irriverente con Neymar, possa rientrare nelle rotazioni di mister Max, specie nei periodi in cui il calendario della Juventus sarà affollato. Ciò però non è sufficiente per rendere Kaio Jorge appetibile al Fantacalcio. La concorrenza nell'attacco bianconero è elevatissima e risponde ai nomi pregiati di Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala e Álvaro Morata, senza contare l'inserimento nell'ipotetico tridente allegriano di pedine fondamentali come Federico Chiesa e Dejan Kulusevski. Pertanto, per Kaio Jorge si può ipotizzare un maggiore impiego in Coppa Italia o, tutt'al più, in qualche spezzone finale di campionato, per un minutaggio complessivo che al momento risulta essere davvero troppo esiguo per pensare di poter puntare più di un credito su di lui in sede d'asta fantacalcistica. Non bisogna dimenticare infatti, che si sta parlando di una mera riserva che è in fondo alle gerarchie bianconere e per la quale è impossibile prevedere la presenza sia in campo che sul tabellino dei marcatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA