"Un rinforzo in difesa per l'Udinese di Julio Velazquez: il club friulano ha ufficializzato l'arrivo di William Troost-Ekong, difensore centrale classe '93 di nazionalità nigeriana, ma con passaporto olandese, proveniente dal Bursaspor.
gazzanet
Udinese, William Troost-Ekong: dal Bursaspor arriva il muro nigeriano
Un nuovo difensore centrale per Velazquez, alla ricerca del rinforzo giusto per il reparto arretrato dell'Udinese.
WILLIAM TROOST-EKONG: PROFILO E STATISTICHE
"Forte del suo fisico molto possente, essendo alto ben 191 centimetri, fa della fisicità il suo punto di forza, caratteristica questa che si abbina a un'ottima abilità nel gioco aereo. Gioca difensore centrale ed è dotato di una discreta tecnica individuale che gli permette di disimpegnarsi molto bene sia sul centrosinistra sia sul centrodestra.
"Cresciuto calcisticamente tra Bishop's Stortford, Fulham e Tottenham, nel 2013 esordisce tra i professionisti approdando al Groningen, con cui disputa due partite. Nel biennio successivo gioca con continuità tra Dordrecht e Haugesund, in mezzo, nell'estate del 2015, il suo approdo a titolo definitivo al Gent. Che ci punta nel corso dell'ultima stagione, affidandogli le chiavi della difesa. Tre presenze nel campionato belga, poi il passaggio inaspettato in Turchia al Bursaspor, con il quale ha collezionato 27 presenze andando a segno due volte. E anche nel corso dell'attuale annata 2018/2019 ha disputato una gara nel campionato turco, contro il Fenerbahce, condita da una rete, che non ha comunque evitato la sconfitta. A livello di nazionale, dopo aver fatto parte delle selezioni giovanili olandesi ha deciso di difendere i colori della Nigeria, prendendo parte all'Olimpiade del 2016, alla Confederations Cup del 2017 e al recente Mondiale di Russia, per un totale di 24 apparizioni e un gol.
WILLIAM TROOST-EKONG: LA SCHEDA AL FANTACALCIO
"In chiave fantacalcistica il suo acquisto è tutto da interpretare, per ora non possiamo andare oltre le sensazioni in attesa dei riscontri sul campo: è un difensore di esperienza, è lecito pensare che possa giocarsi il posto da titolare e principalmente lo farà con Wagué, che in questa prima parte di stagione non si è dimostrato immune da errori, ma non è detto che i due possano giocare anche insieme con lo slittamento di Samir nel ruolo di terzino sinistro.
"Tante le incognite oggi che ci portano a trattarlo come una scommessa (con alta probabilità di riuscita) per completare i reparti difensivi (considerando anche che potreste prenderlo spendendo molto poco): alla lunga può essere titolare, resta però da valutare il suo impatto nel calcio italiano, anche se, considerando l'esperienza del giocatore, i dubbi riguardo un suo flop in Serie A sono pochi.
"A rendere il tutto più appetibile al fantacalcio mettiamoci la buona propensione al bonus: almeno due o tre inzuccate vincenti in una stagione può garantirle...
© RIPRODUZIONE RISERVATA