gazzanet

Serie A, Fantacalcio Mantra: come sfruttare la lotta Champions

Reparto per reparto: ecco chi di Juve, Milan, Atalanta e Napoli può regalare le ultime gioie al Fantacalcio.

Fabrizio Lo Gerfo

"Appaiate tra il secondo e il quinto posto in classifica. Milan, Juventus, Atalanta e Napoli, sono pronte a darsi battaglia per centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Soltanto una rimarrà fuori e sarà lecito attendersi tante vittorie, con conseguenti voti alti al Fantacalcio per i loro giocatori.

"Prendendo in considerazione un reparto per club, ecco chi si candida a poter eccellere in queste ultimissime giornate di campionato:

"In difesa la Juventus ha il suo asso nella manica in Juan Cuadrado. Il colombiano è un assist-man strepitoso e in questa stagione, listato come terzino destro, si sta superando oltre ogni limite. Pirlo sembra aver virato su un 4-4-2 leggermente più statico, con meno scalate dell'esterno di centrocampo per andare a fare il trequartista. Cuadrado può così venire impiegato anche in posizione più avanzata sulla destra, con Danilo alle sue spalle, senza partire dalla linea difensiva a quattro. Un valore aggiunto strepitoso, imprescindibile per questa Juve che, con il numero 16 in campo, vola.

"A centrocampo è da tenere in considerazione il cambio tattico che ultimamente Gasperini sta apportando all'Atalanta. Gli orobici sembrano ormai dirigersi verso un sistema di gioco che tiene meno in considerazione la spinta dei tornanti (ne risente Gosens che agisce più arretrato e rischiano il posto Maehle o Hateboer), concentrandosi su una mediana più folta. Questa variante permette agli attaccanti e trequartisti (numerosi in casa della Dea) di potersi contendere tra loro tre maglie da titolare, protetti alle spalle dai soliti De Roon e Freuler, più un centrocampista libero di spaziare e inserirsi in area di rigore avversaria. Questo ruolo vedrà l'alternanza tra Pašalić e Pessina, che nel finale di stagione potranno essere tra i centrocampisti del Fantacalcio Mantra più appetibili.

Sulla trequarti c'è da ricordare i numeri di Hakan Çalhanoğlu, nelle ultime giornate di campionato. Il turco ha finora messo a segno soltanto due reti, nonostante la grande stagione del suo Milan. Lo scorso anno, nel post lockdown, ha regalato tanti bonus e anche in passato si è spesso acceso sul finire di stagione. Con i rossoneri che cercano gli ultimi squilli per tornare a giocare nell'Europa che conta, il numero 10 potrebbe garantire le fiammate finali con il suo estro e la qualità che in questo periodo è solito mettere in luce.

"In attacco, per avanzare di almeno una posizione, Gattuso si affiderà ai ritrovati Osimhen e Mertens. Il Napoli tenterà di fare del suo reparto offensivo il punto di forza, potendo contare anche su Insigne, Lozano e Politano che dagli esterni possono offrire tante palle gol. Con la rosa finalmente al completo e la motivazione di voler migliorare il piazzamento della scorsa annata, i partenopei hanno tutte le carte in regola per aumentare la media dei gol segnati, permettendo ai suoi centravanti di incrementare lo score personale e salvare una stagione finora opaca.