- Consigli Fantacalcio
- Probabili Formazioni
- Voti
- Indisponibili
- Mantra
- Rubriche
- Statistiche
- Forum
- Chi Siamo
- Redazione
- Collabora con noi
gazzanet
"Mentre la Serie A riprende il proprio cammino dopo la sosta per le Nazionali e i calciatori sono impegnati con la preparazione della tredicesima giornata, proviamo ad analizzare il rendimento calcistico e fantacalcistico della rosa della Juventus nella prima dozzina di partite disputate, al fine di stilare alcuni consigli utili per tutti i fantallenatori alle prese con l’eterno dilemma “Lo tengo o lo cedo?”.
"Come avevamo immaginato a inizio stagione, la porta bianconera ha finora visto una necessaria alternanza tra Buffon e Szczesny. Ovviamente, Capitan Gigi ha il maggior numero di presenze e 9 goal subiti (MV 6.5, FM 5.69), ma nelle quattro volte in cui il suo vice è stato chiamato in causa non ha sfigurato con solo 2 reti al passivo, anche se mantiene una Fanta Media più bassa e pari al 5.5.
"In difesa, il quartetto più impiegato è stato Lichtsteiner-Rugani-Chiellini-Alex Sandro. Tra questi, il peggiore in termini di ammonizioni (ben 3 in 11 presenze) e insufficienze (MV 5.85, FM 5.8) è stato lo svizzero titolare sulla fascia destra, mentre il migliore in termini di bonus è stato il terzino brasiliano con all’attivo 1 goal e 2 assist. Da non sottovalutare però, le buone prestazioni di Rugani che nella 9a giornata a Udine ha anche annoverato il suo nome nel tabellino dei marcatori con 1 goal e 1 assist. Dulcis in fundo il veterano Chiellini, l’unico in grado di fornire stabilità a un reparto arretrato bianconero che deve ancora trovare il proprio assetto definitivo: malgrado le aspettative, in ben 9 presenze Giorgio non è mai stato ammonito e ha sempre portato a casa la sufficienza, fatta eccezione per la 7a giornata contro l’Atalanta dove ha rimediato l’unico 5.5 presente finora sulla sua pagella personale.
"A tale quartetto, si aggiungono i vari De Sciglio, Barzagli, Benatia, Asamoah e Höwedes, che hanno collezionato meno presenze rispetto ai propri compagni di reparto a causa di infortuni e scelte tecniche, anche se tra essi c’è chi è destinato a ritagliarsi maggiore spazio nelle partite a venire.
"Nel centrocampo a due, la questione è più delicata. Le condizioni fisiche precarie di veterani come Khedira e Marchisio hanno portato Allegri a ripiegare all’inizio sui nuovi arrivati Matuidi e Bentancur che, buttati nella mischia a freddo, non hanno comunque deluso le aspettative: infatti, il francese può vantare 10 presenze, 1 assist e una Fanta Media pari al 6.44, mentre il giovane uruguaiano è sceso in campo per 8 volte arrivando a guadagnarsi la piena sufficienza.
"Tuttavia, se si parla di titolarità indiscussa e bonus a gogo, è ovvio che in questa zona di campo il re è quel Miralem Pjanic di cui Mister Max si è privato solo quando costretto per via di qualche infortunio di troppo: dai piedi del bosniaco sono già venuti fuori in 9 presenze (di cui 7 da titolare) ben 5 assist e 2 goal, che gli hanno permesso di attestare le proprie MV e FM rispettivamente a 6.83 e 7.89.
"Non vanno dimenticati inoltre la soprendente tripletta di Khedira contro l’Udinese e il graduale recupero di Marchisio, nonché la presenza in rosa di Sturaro (finora maggiormente utilizzato in Champions a causa dell’infortunio di De Sciglio, ndr).
"Diverso il discorso riguardante Cuadrado, Bernardeschi e Douglas Costa che, malgrado siano listati centrocampisti, rientrano a tutti gli effetti nel quartetto offensivo che completa il 4-2-3-1 di stampo “allegriano” e che tratteremo nel paragrafo seguente.
"Il quartetto avanzato della formazione tipo di Allegri è Cuadrado-Dybala-Mandzukic con Higuain unica punta avanzata. Da questi “fantastici quattro” sono arrivati nelle prime 12 di Campionato ben 23 goal e 8 assist. Ovviamente, coloro i quali hanno contribuito maggiormente a far lievitare tali numeri sono stati gli argentini Higuain e Dybala. Dopo un inizio di stagione alquanto travagliato che lo ha visto a secco di goal per diverse giornate, il numero 9 bianconero ha finalmente ingranato la marcia e ha cominciato a segnare con continuità, arrivando a quota 7 reti e portando la sua FM a 8.14. Sorte inversa per il numero 10, che nelle prime partite si era guadagnato l’amore incondizionato dei suoi fantallenatori a suon di doppiette e triplette (per un totale di 11 goal e 2 assist), mentre ultimamente vive un periodo di astinenza segnato dai due rigori falliti contro Atalanta e Lazio, che hanno contribuito in maniera negativa alla sua Media Voto (6.75) e alla sua Fanta Media (9.54), che comunque rimangono piuttosto alte e soddisfacenti.
"Situazioni differenti invece per Mandzukic e Cuadrado. Se da un lato il croato gode del privilegio di essere tra i “preferiti” di Mister Max e di non aver in rosa un sostituto dotato di medesime qualità fisiche e caratteriali, che gli hanno fatto collezionare finora 11 presenze, 2 goal e 2 assist, dall’altro Cuadrado ha dalla sua 3 goal e 4 assist, oltre che 10 presenze. Ciononostante, le loro riserve Douglas Costa e Bernardeschi non sono state da meno perché, malgrado le loro apparizioni in campo dal primo minuto siano state minori, entrambi hanno avuto modo di mettersi in mostra con diversi bonus: in particolare, l’ex Bayern Monaco ha già all’attivo 1 goal e 2 assist, mentre le statistiche di Federico dicono 2 goal e 2 assist, macchiati però dalle 2 ammonizioni rimediate.
"Sulla base di tale analisi, arriviamo dunque ai consigli. In porta, la coppia Buffon-Szczesny è necessaria, se non si vuole rimanere scoperti in diverse gare.
"In difesa, non privatevi di Chiellini e di Alex Sandro, se mirate rispettivamente a garanzie di titolarità ed esperienza e a racimolare bonus dal reparto arretrato, mentre tenete d’occhio De Sciglio che, accantonato definitivamente l’infortunio, sarà in perenne ballottaggio con Lichtsteiner, che ha però dalla sua l’esclusione dalla lista Champions.
"A centrocampo, non rinunciate per niente al mondo a Pjanic, in virtù delle delle sue indiscusse doti balistiche su palla inattiva, mentre sentitevi liberi di guardarvi attorno qualora dovessero offrirvi scambi che coinvolgano i suoi compagni di reparto. Tra di loro, noi vi consigliamo di pensarci bene prima di dare via Khedira (che ad oggi è il più quotato ad affiancare Pjanic) e Matuidi (che finora ha saputo portare a casa voti ben oltre la sufficienza).
"In attacco, il nostro consiglio è quello di tenervi stretti i bianconeri che compongono il quartetto titolare, su tutti Higuain e Dybala: come abbiamo visto infatti, dai loro piedi passano i principali bonus di questa squadra e quindi della vostra fantarosa. Valutate invece le eventuali alternative a Douglas Costa, destinato a trovare maggiore spazio in Champions, e Bernardeschi, ancora troppo acerbo e irruento per garantirvi titolarità e pochi gialli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA