- Consigli Fantacalcio
- Probabili Formazioni
- Voti
- Indisponibili
- Mantra
- Rubriche
- Statistiche
- Forum
- Chi Siamo
- Redazione
- Collabora con noi
La SerieA ha ormai chiuso i battenti e, in attesa di vivere un'estate rovente all'insegna di Euro 2021 e calciomercato, al Fantacalcio è tempo di tirare le somme e valutare i top e i flop della stagione 2020-2021. Scopriamo dunque la Top 5 dei centrocampisti che hanno saputo fare la differenza, diventando autentici valori aggiunti per le loro squadre e per le fantarose in cui erano presenti. La classifica è stata stilata in base alla Magic Media (fantamedia de La Gazzetta dello Sport) dei centrocampisti che hanno collezionato almeno 20 presenze stagionali.
Franck Kessiè (Milan - MV 6,52 - FM 7,77)
In alcune aste di inizio anno il "Presidente" è passato in sordina per via della consegna a Ibrahimovic del ruolo di primo rigorista, che inevitabilmente aveva fatto scendere l'appetibilità del centrocampista del Milan. In seguito però, gli errori dal dischetto e i continui stop fisici di Zlatan hanno restituito a Kessiè l'onere e l'onore di tirare i rigori rossoneri. E così i fantallenatori che lo avevano comunque comprato per pochi crediti si sono ritrovati a gioire di ben 11 centri su 13 calciati, a cui il buon Franck ha aggiunto pure 2 goal su azione e 4 assist in 37 presenze. Un bottino questo, che oggi gli permette di svettare su tutti gli altri colleghi di reparto.
Jordan Veretout (Roma - MV 6,25 - FM 7,64)
Chi invece si è sempre tenuto stretto il suo ruolo di primo rigorista, fatta eccezione per quelle partite in cui non era convocato, è stato Jordan Veretout che in questa stagione non ha mai fallito quando chiamato in causa. A segno 5 volte su 5 dagli undici metri, il numero 17 della Roma ha poi regalato a se stesso e ai suoi fantapossessori altri 5 bonus pesanti, per un totale di 10 goal e 1 assist in "sole" 28 presenze, che gli valgono la medaglia d'argento nella nostra Top 5.
Sergej Milinkovic-Savic (Lazio - MV 6,35 - FM 7,54)
Da una sponda capitolina all'altra. A chiudere il podio dei centrocampisti ci pensa proprio lui, Milinkovic-Savic della Lazio. Tra una punizione dal tocco sopraffino e l'altra, il "Sergente" ha archiviato la propria stagione con ben 8 goal e 8 assist in 32 partite giocate, riuscendo a surclassare il compagno Luis Alberto e diventando fondamentale per le sorti di tanti fantallenatori. D'altronde, "Quando gli avversari al Fantacalcio credono di averti battuto, ma tu hai il Sergente che nel recupero gli fa la sorpresa". Parola di Sergej!
Piotr Zielinski (Napoli - MV 6,22 - FM 7,36)
Un meritato quarto posto per Piotr Zielinski. Malgrado la delusione della mancata qualificazione alla prossima Champions League del suo Napoli, il polacco veterano dei partenopei ha potuto consolarsi scendendo in campo 36 volte e ponendo la propria firma su 8 reti e 9 assist. Con questi numeri non avrà evitato l'esonero a mister Gattuso, ma di sicuro ha acceso il sorriso dei suoi fantapossessori.
Roberto Soriano (Bologna - MV 6,35 - FM 7,36)
Dulcis in fundo, l'autentica rivelazione stagionale. In un reparto che spesso diventa il motivo trainante della vittoria finale al Fantacalcio, Roberto Soriano ha costituito la classica scommessa vinta, quella che è riuscita ad andare ben oltre le aspettative iniziali. Pedina tattica indispensabile per mister Mihajlovic, che di fatto se n'è servito per coprire qualsiasi ruolo nel suo centrocampo, il "Gattone" ha saputo rispondere sempre presente, diventando il miglior marcatore stagionale del Bologna con 9 goal e 4 assist in 37 partite giocate e arrivando a eguagliare il proprio record realizzato ai tempi del Villareal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA