La SerieA ha ormai chiuso i battenti e, in attesa di vivere un'estate rovente all'insegna di Euro 2021 e calciomercato, al Fantacalcio è tempo di tirare le somme e valutare i top e i flop della stagione 2020-2021. Scopriamo dunque la Top 3 dei portieri che hanno saputo fare la differenza, diventando autentici valori aggiunti per le loro squadre e per le fantarose in cui erano presenti. La classifica è stata stilata in base alla Magic Media (fantamedia de La Gazzetta dello Sport) degli estremi difensori che hanno collezionato almeno 20 presenze stagionali.
Clean sheet e rigori parati la fanno da padrone
Fantacalcio Serie A, la Top 3 dei portieri: ex aequo al primo posto!
Ecco i tre portieri che hanno brillato al Fantacalcio e nella Serie A 2020-2021
FANTACALCIO 2020-2021, I 3 PORTIERI TOP
Wojciech Szczesny (Juventus - MV 6,31 - FM 5,48) e Gianluigi Donnarumma (Milan - MV 6,43 - FM 5,47)
Un solo centesimo di differenza tra le rispettive fantamedie fa sì che vi sia un meritato ex aequo al vertice della nostra Top 3 tra Szczesny e Donnarumma.
I problemi difensivi della Juventus hanno occupato per tanto tempo le colonne dei principali quotidiani nazionali, ma a sorpresa il numero 1 bianconero Wojciech Szczesny si è piazzato al primo posto della nostra classifica malgrado la quantità davvero esigua di clean sheet stagionali, pari soltanto a 5. 32 goal subiti in 30 presenze, ma soprattutto i 2 rigori parati e l'assist sfornato per Morata nel corso dell'ultima giornata contro il Bologna, hanno garantito ai fantapossessori del portiere polacco la solita certezza tra i pali cui affidarsi a occhi chiusi.
E a proposito di sicurezza, non si può non volgere lo sguardo anche a Gigio Donnarumma, che con la sua solita solidità ha permesso al Milan di resistere e di accaparrarsi il secondo posto in campionato, nonché la qualificazione alla prossima Champions League dopo ben sette anni di assenza. Neanche le insistenti voci di mercato e il mancato rinnovo hanno distolto dai suoi doveri l'estremo difensore rossonero, che è riuscito a chiudere la stagione con 38 reti incassate in 37 presenze, 14 clean sheet e un rigore respinto.
Pierluigi Gollini (Atalanta - MV 6,24 - FM 5,4)
2 rigori parati, tra cui quello storico a Cristiano Ronaldo, anche per Pierluigi Gollini, che occupa il secondo posto del nostro podio. Nonostante alcuni problemi fisici e il perenne ballotaggio con il compagno Sportiello, il portiere dell'Atalanta ha mantenuto inviolata la propria porta per 9 volte, subendo 26 goal in 25 presenze. Unica nota stonata della sua stagione è stata l'espulsione rimediata il 2 maggio contro il Sassuolo per un fallo da ultimo uomo commesso su Boga.
Samir Handanovic (Inter - MV 6 - FM 5,22)
Medaglia di bronzo infine per il neo-Campione d'Italia Samir Handanovic, capace di collezionare ben 14 clean sheet nell'annata trionfale verso la conquista del tanto agognato tricolore. Grazie alla complicità della talentuosa retroguardia dell'Inter, il capitano nerazzurro ha registrato 2 rigori parati e soltanto 33 goal al passivo in 37 presenze, confermandosi ancora una volta tra i top di questo delicato reparto fantacalcistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA