Sono ben due i biancocelesti presenti in classifica

Fantacalcio Serie A, la Flop 5 dei difensori: Lazio sotto accusa, delusione Lyanco

Mauro Maccioni

Ecco i cinque difensori che hanno fallito al Fantacalcio e nella Serie A 2020-2021

La Serieha ormai chiuso i battenti e, in attesa di vivere un'estate rovente all'insegna di Euro 2021 e calciomercato, al Fantacalcio è tempo di tirare le somme e valutare i top e i flop della stagione 2020-2021. Scopriamo dunque la Flop 5 dei difensori che con i loro errori hanno contribuito a condannare le loro squadre e i loro fantallenatori. La classifica è stata stilata in base alla Magic Media (fantamedia de La Gazzetta dello Sport) dei difensori che hanno collezionato almeno 20 presenze stagionali.

FANTACALCIO 2020-2021, I 5 DIFENSORI FLOP

Mohamed Fares (Lazio - MV 5,38 - FM 5,3)

Il terzino ex Spal, nonostante avesse buone aspettative sulle spalle, riesce a farsi notare nel peggiore dei modi: tra chi ha collezionato almeno 20 presenze è ultimo per fantamedia. Che, per inciso, è di 5,3 in 21 apparizioni. A poco e nulla è valso l'assist, abbattuto da 5 ammonizioni e tante pessime prestazioni che hanno contribuito alla stagione negativa della Lazio, rimasta fuori dalla Champions League. Quel che rimane, alla fine, è la delusione nel mondo biancoceleste e fantacalcistico per il fallimento della scommessa Fares.

Sebastiano Luperto (Crotone - MV 5,43 - FM 5,31)

Il difensore in prestito dal Napoli, dove fino a poco tempo fa era considerato un giovane di belle speranze, non ha convinto a Crotone. Il risultato più ovvio è il rientro alla base azzurra, con probabile cessione per (ri)farsi le ossa. Luperto termina la stagione con grande amarezza - sottolineata anche da Serse Cosmi, suo allenatore - e tante cose da rivedere: la fantamedia dopo 22 presenze è di 5,31, a un soffio da un primo posto non troppo ambito. A completare il quadro ci pensano 3 ammonizioni e 1 rosso. Di bonus, nemmeno l'ombra.

Luca Vignali (Spezia - MV 5,54 - FM 5,4)

Il difensore spezzino è praticamente una bandiera per la città e non si può negare che sia stato uno degli artefici di una salvezza insperata. Nonostante ciò, nessuno gli nega la possibilità di chiudere il (flo)podio con una fantamedia di 5,4in 21 partite. Anche in questo caso non si trovano bonus, ma non mancano 4 ammonizioni e un'espulsione.

Patric (Lazio - MV 5,54 - FM 5,41)

Abbandoniamo le due neo-promosse e torniamo alla Lazio, che presenta il suo secondo difensore nella Flop 5. Dopo Fares, infatti, la "nomina" di Patric conferma e glissa la sua annata deludente soprattutto nella retroguardia: i gol subiti, a fine anno, sono ben 55. Per lo spagnolo orbitiamo su una fantamedia di 5,41 in 23 presenze, con un assist e 8 ammonizioni sul groppone. Di certo, non numeri che fanno urlare di gioia.

Lyanco (Torino - MV 5,63 - FM 5,45)

Concludiamo con un nome che da tempo gira tra i migliori talenti del campionato e che, puntualmente, delude le aspettative. Se nella Top 5 dei difensori vi abbiamo parlato dell'annata di Bremer, in questa sede portiamo un nome che è andato di pari passo con l'intera squadra, salva - lo ricordiamo - solo alla penultima giornata grazie al recupero con la Lazio. Il brasiliano conclude con una fantamedia di 5,45 in 23 presenze, a cui si aggiungono 8 ammonizioni. Per lui, come per i granata in toto - Bremer escluso - è un'annata da dimenticare.