La SerieA ha ormai chiuso i battenti e, in attesa di vivere un'estate rovente all'insegna di Euro 2021 e calciomercato, al Fantacalcio è tempo di tirare le somme e valutare i top e i flop della stagione 2020-2021. Scopriamo dunque la Flop 5 dei centrocampisti che con i loro errori hanno contribuito a condannare le loro squadre e i loro fantallenatori. La classifica è stata stilata in base alla Magic Media (fantamedia de La Gazzetta dello Sport) dei centrocampisti che hanno collezionato almeno 20 presenze stagionali.
Retrocessi e salvi per miracolo sono i protagonisti
Fantacalcio Serie A, la Flop 5 dei centrocampisti: apre Depaoli, chiude Tonali
Ecco i cinque centrocampisti che hanno fallito al Fantacalcio e nella Serie A 2020-2021
FANTACALCIO 2020-2021, I 5 CENTROCAMPISTI FLOP
Fabio Depaoli (Benevento - MV 5,57 - FM 5,42)
Le "Streghe" ci hanno provato fino alla penultima giornata a rimanere ancorate alla massima serie italiana, ma la condanna al campionato cadetto è arrivata comunque e con essa anche la medaglia d'oro per un suo centrocampista nella nostra Flop 5. Numeri davvero impietosi infatti, hanno caratterizzato l'annata di Fabio Depaoli, capace di ergersi ad autore soltanto di 2 falli puniti con il cartellino giallo in 22 presenze.
Alberto Grassi (Parma - MV 5,66 - FM 5,5)
A inizio stagione nessuno avrebbe mai individuato nel Parma il fanalino di coda della Serie A, ragion per cui al Fantacalcio alcuni suoi profili erano stati valutati appetibili e degni di attenzione. A lungo andare però, il leitmotiv dei crociati è stata la sconfitta e l'acquisto fantacalcistico di ogni gialloblù si è ritorto contro coloro che ci avevano investito su qualche credito. In ciò Alberto Grassi non ha fatto eccezione, con le sole 3 ammonizioni ad aggravare ulteriormente i suoi voti in pagella durante le 23 partite giocate.
Karol Linetty (Torino - MV 5,46 - FM 5,52)
L'annus horribilis del Torino, salvo soltanto alle porte dell'ultima giornata, ha avuto ripercussioni inevitabili anche sull'andamento della maggior parte dei suoi calciatori. Tra questi, Karol Linetty è stato il peggiore dei centrocampisti a disposizione della squadra granata e, a riprova di questo scettro poco lodevole che lo fa salire sul terzo gradino del nostro podio, basta dare un'occhiata ai suoi numeri stagionali: 1 goal, 0 assist e 5 ammonizioni in 27 presenze.
Akpa Akpro (Lazio - MV 5,66 - FM 5,52)
Che fosse giunto alla corte di Simone Inzaghi come riserva, lo si sapeva. Ma non ci si aspettava mica che scendesse in campo ben 32 volte senza mai farsi vedere in zona bonus, fatta eccezione per un unico assist. Eppure, le occasioni non sono mancate ad Akpa Akpro, che quando ha sostituito dei mostri sacri della Lazio come Milinkovic-Savic e Luis Alberto si è distinto soltanto per i 9 cartellini gialli collezionati.
Sandro Tonali (Milan - MV 5,7 - FM 5,63)
Da gioiellino del Brescia ad autentica delusione del Milan. Il salto di qualità alla fine non c'è stato per Sandro Tonali, che ha finito per scivolare indietro nelle gerarchie di mister Pioli. La giovane promessa italiana non è stato in grado di lasciare il segno in positivo nella bella stagione dei rossoneri, lasciando a 0 la colonnina dei goal e degli assist realizzati in campionato. Di contro però, ha avuto il demerito di beccarsi un'ammonizione e un'espulsione nelle sue 25 presenze, che potrebbero ora spingere il Diavolo a non esercitare il riscatto fissato a 25 milioni di euro, in aggiunta ai 10 milioni di euro già versati per il suo prestito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA