Troppi pochi bonus per 5 top

Fantacalcio Serie A, 5 delusioni tra i top di reparto: quanti nomi illustri!

Carlo Cecino

Ecco i 5 calciatori che sono passati da essere top di reparto a essere autentiche delusioni

Giù il sipario sulla Serie A 2020-2021 e, terminata la stagione, è tempo di valutazioni anche per il Fantacalcio. Qui analizziamo i 5 giocatori, tra i top di reparto previsti a inizio anno, che più hanno deluso le aspettative dei fantallenatori. La classifica è stata stilata in base alla Magic Media (fantamedia de La Gazzetta dello Sport) dei giocatori che, collezionando almeno 20 presenze stagionali, più hanno fatto male considerando l'enorme valore fantacalcistico previsto all'alba della stagione. La divisione dei 5 peggiori top prevede 1 difensore, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.

Alessio Romagnoli (Milan - MV 5,9 - FM 6,00)

Partito come titolare e capitano del Diavolo, con l'arrivo nel mercato di gennaio di Tomori le presenze in campo di Alessio Romagnoli si sono via via azzerate. Soprattutto per questo motivo l'ex centrale mancino della Roma finisce nelle delusioni. Il valore del capitano del Milan si è lentamente dimezzato e ha disputato appena 22 presenze, portando a casa 1 gol, 1 assist, ma ben 7 ammonizioni per una Media Voto che non tocca la sufficienza. Da titolare inamovibile di una delle retroguardie più solide della Serie A, ha finito col diventare una riserva di Kjaer e Tomori, e pure per qualche acciacco di troppo nel girone di ritorno non si è quasi mai visto. Sicuramente nelle aste di settembre è stato uno dei difensori più gettonati come secondo slot di qualità, però a fine anno si è accomodato nel dimenticatoio per la tristezza dei fantallenatori che speravano su un suo costante apporto.

José Callejón (Fiorentina - MV 5,46 - FM 5,53)

In tanti lo scorso settembre nutrivano fiducia nell'approdo di Callejón alla Fiorentina. Esterno destro offensivo tra i più ricercati, in quanto si credeva che in Toscana trovasse ampio spazio e regalasse bonus come ai bei tempi del Napoli. Gravissima analisi, poiché lo spagnolo si è rivelato un autentico fallimento. Visto come un possibile outsider per rimpiazzare il partente Chiesa esprimendo le sue qualità offensive e di corsa, Callejon ha rivestito i panni di una riserva fissa, giocando solamente 20 presenze, di cui 6 da titolare, smazzando 1 assist e non segnando mai. Una Media Voto del 5,46 e una Fantamedia del 5,53 che alimentano un giudizio deludente sull'ala che con i partenopei dispensava gol e assistenze ai compagni.

Arturo Vidal (Inter - MV 6,05 - FM 6,17)

Dell'Inter che ha vinto lo scudetto è stato l'unica delusione. Alle aste iniziali dozzine di fantallenatori hanno pagato tanto per assicurarsi le performance di King Arthur, rimanendo tremendamente scottati. Sbarcato dal Barcellona per essere un titolare inamovibile del centrocampo di mister Antonio Conte, Vidal - anche per colpa di diversi infortuni all'attivo - non ha per nulla lasciato il segno: in totale ha disputato 23 presenze (14 da titolare), realizzando 1 misero gol e facendosi ammonire in 3 occasioni. Ha una Media Voto sufficiente, bensì troppo poco per dare un senso alla sua annata e alla felicità di chi lo ha avuto al Fantacalcio quest'anno.

Paulo Dybala (Juventus - MV 5,86 - FM 6,65)

Forse la più grande delusione di tutte. Nemmeno un anno fa il numero 10 della Vecchia Signora riceveva il premio di Mvp della Serie A per aver totalizzato 11 marcature e 11 assist in 33 presenze; cifre importanti per una seconda punta. In tantissimi si sono quindi fiondati su Dybala nelle scorse aste estive, spendendo una parte cospicua del budget indispensabile per costruire la fantarosa. Purtroppo la Joya non ha replicato l'annata precedente. Concluso l'ultimo campionato, i numeri sono impietosi per l'argentino della Juve: appena 4 gol e 3 assist in 20 gare. Frenato da diversi problemi fisici nell'arco della stagione, i fantallenatori che hanno puntato su Dybala sono stati "zavorrati" con tutta probabilità, per aver investito su di lui lo slot da primo-secondo attaccante più forte. La media voto di 5,86 e la fantamedia di 6,65 aggiungono dei dati mediocri per l'ex Palermo.

Edin Dzeko (Roma - MV 5,98 - FM 6,78)

Per il centravanti bosniaco si potrebbe parlare di un discorso analogo a quello di Dybala. Anche Dzeko è stato pagato tanto all'asta di settembre e ha finito col deludere a dismisura le aspettative dei fantallenatori che si aspettavano un rendimento totalmente diverso. Il bosniaco, che da gennaio in poi ha pure dovuto convivere con l'ascesa della riserva Mayoral, ha collezionato in tutto il campionato 7 gol e 3 assist in 27 partite, ricevendo anche 3 ammonizioni e sbagliando persino un calcio di rigore. Il tutto condito da una Media Voto del 5,98 e da una Fantamedia del 6,78. Anche in questo caso numeri molto deludenti, per un attaccante che nei sei anni nella Capitale non aveva mai contribuito così poco per quanto riguarda i termini di produzione di reti.