L'analisi

Fantacalcio Juventus, top e flop dopo la prima giornata

Fantacalcio Juventus, top e flop dopo la prima giornata

Il primo pareggio stagionale contro l'Udinese ha lasciato strascichi calcistici e fantacalcistici tra le fila juventine

Fabiola Graziano

Si era parlato di vittorie assicurate e di trono d'Italia nuovamente garantito, ma come al solito "le chiacchiere se le porta via il vento, e le biciclette i livornesi" e di certo la consapevolezza di un percorso in salita, dopo i pasticci combinati nelle ultime due annate, non mancava a quel Massimiliano Allegri che ha reso famoso il proverbio toscano. E così, quando in tanti credevano che l'ostacolo Udinese - peraltro smantellato dei suoi pezzi più pregiati quali Musso e De Paul - sarebbe stato superato con estrema facilità, la Juventus ha vanificato il doppio vantaggio e ha archiviato la prima giornata di campionato con un misero 2-2, dando il via a una stagione 2021-2022 già purtroppo proiettata all'inseguimento delle dirette contendenti.

In tale inseguimento però, potrebbero vacillare alcune certezze calcistiche e fantacalcistiche. Difatti, l'esclusione a sorpresa dall'undici titolare di Cristiano Ronaldo e Federico Chiesa ha fatto storcere il naso alla miriade di fantallenatori che in sede d'asta aveva dilapidato il proprio budget per aggiudicarseli, salvo poi rendersi conto che mister Max non scherzava quando in conferenza stampa aveva lasciato intendere che nessuno è sicuro del proprio posto, neanche gli intoccabili della scorsa Serie A. Ciononostante, il minutaggio e i bonus della leggenda portoghese e del talentuoso figlio d'arte non sono attualmente in pericolo, visto che domenica entrambi erano riusciti a ritagliarsi la propria fetta di gloria da subentrati, con il terzo goal bianconero realizzato da CR7 proprio su assist di Chiesa e poi purtroppo annullato dal Var per fuorigioco millimetrico.

Colui che invece ha messo a repentaglio sia i pali della Juve che la sua stessa titolarità è Wojciech Szczesny. L'estremo difensore polacco si è reso protagonista al negativo del match, regalando ambedue le reti ai friulani, dapprima con un intervento improprio sui piedi di Arslan che ha portato alla concessione del penalty siglato da Pereyra, e poi con un mancato rinvio che ha finito per consegnare il pallone a Okaka libero di servire Deulofeu tutto solo davanti alla porta bianconera. Un tale flop da parte di un top di reparto come Szczesny non era preventivabile, ma ora alle sue spalle Mattia Perin scalpita e c'è da scommettere che con la sua voglia di continuità potrebbe strappare la maglia al collega in più di un'occasione, ragion per cui averli in coppia al Fantacalcio costituisce l'unica soluzione possibile per non giocare in 10.

Al contrario, Paulo Dybala sembra essersi riaccomodato a pieno diritto tra i top attaccanti. La Joya argentina non ha certamente deluso le aspettative ed è stato autore di una prestazione sontuosa, impreziosita dal primo goal stagionale e dalla splendida apertura che ha consentito al compagno Cuadrado di involarsi verso la porta avversaria siglando il raddoppio bianconero. Finalmente, la ritrovata forma fisica pare aver permesso a Dybala di scrollarsi di dosso le scorie delle ultime due deludenti stagioni, tanto da candidarsi fin da questa prima giornata al ruolo di trascinatore imprescindibile di Allegri e dei fantallenatori.

E a proposito di Cuadrado, il terzino colombiano si è confermato l'autentico valore aggiunto del reparto arretrato, con un immediato +3 che spalanca le porte a un'annata simile a quella dello scorso anno e, pertanto, ricca di quei bonus che spesso, provenendo proprio dalle retrovie, permettono di vincere le partite sul campo e sul fantacampo.

Viceversa, il calciatore che rappresenta ancora un oggetto misterioso su entrambi i terreni di gioco, sia quello reale che quello virtuale, è Dejan Kulusevski. Lo svedese, non solo è rimasto fuori dalla formazione titolare malgrado le contemporanee esclusioni di Chiesa e Ronaldo, ma si è anche mostrato spaesato e senza ritmo partita nelle gambe da subentrato. È sicuramente troppo presto per montare un caso sull'esterno ex Parma e Atalanta, ma in sede d'asta fantacalcistica bisogna stare attenti fin da subito a quanto lo si paga, visto che al momento non rientra nemmeno tra le seconde scelte del tecnico juventino.

Prove diversamente sufficienti per Morata, Bentancur e Bernardeschi: all'attaccante spagnolo, inaspettatamente titolare, il palo alla sinistra del portiere Silvestri ha negato la gioia del goal; il centrocampista uruguaiano ha servito l'assist a Dybala grazie ai suoi inserimenti da mezzala pura in area di rigore avversaria; l'esterno italiano è apparso rigenerato da Euro 2020 e dal ritorno di mister Allegri sulla panchina bianconera, a tal punto da far salire la sua appetibilità pure al Fantacalcio come riserva low cost da sfoderare in caso di necessità.

Rimandati infine alla prossima uscita Ramsey e Danilo, con il primo che si è visto davverp molto poco nel ruolo di regista davanti alla difesa, e con il brasiliano che - a differenza dei colleghi di reparto De Ligt, Bonucci e Alex Sandro - è andato in affanno su diverse giocate dell'Udinese, rimediando poi con qualche fallo di troppo.

tutte le notizie di