Diversi moduli per la Juventus con Locatelli perno centrale

Fantacalcio Juventus, Locatelli perno centrale del modulo di Allegri

Stefano Martelli

La Juventus di mister Allegri, dopo il pareggio contro l’Udinese all’esordio in campionato e la brutta sconfitta casalinga contro l’Empoli nella seconda giornata, si appresta ad affrontare domenica prossima la difficile trasferta...

La Juventus di mister Allegri, dopo il pareggio contro l'Udinese all'esordio in campionato e la brutta sconfitta casalinga contro l'Empoli nella seconda giornata, si appresta ad affrontare domenica prossima la difficile trasferta di Napoli con diversi giocatori indisponibili a causa delle Nazionali. Ma per il tecnico bianconero ci sono già le prime certezze per il futuro della formazione titolare.

LOCATELLI NUOVO LEADER DEL CENTROCAMPO JUVENTINO

L'ex Sassuolo Manuel Locatelli è tornato al 100% della forma e giocherà finalmente titolare contro il Napoli nel centrocampo bianconero. Intorno a lui il tecnico della Juventus sta studiando la formazione titolare rendendo il centrocampista italiano nuovo leader della squadra. Il modulo base resterà sempre il 4-3-3 con cui la Juventus ha iniziato il campionato e davanti a Sczcesny, confermato in porta nonostante gli errori contro Udinese e Empoli nelle prime giornate, si vedrà sempre la difesa a 4.

Unico dubbio difensivo il ruolo di terzino destro, con Cuadrado e Danilo che si alterneranno spesso, mentre sarà confermata la coppia centrale formata da Bonucci e De Ligt, con Alex Sandro che giostrerà sulla fascia sinistra.

A centrocampo, oltre al suddetto Locatelli nel ruolo di regista, ci sarà posto da titolare per Rabiot come mezzala sinistra, mentre come interno destro si alterneranno Bentancur e McKennie.

Dybala sarà il perno centrale dell'attacco bianconero con un duplice ballottaggio sulle due fasce. A sinistra Kean e Morata si giocano un posto con l'italiano favorito, mentre a destra Chiesa è attualmente in vantaggio su Kulusevski.

Modulo che potrebbe cambiare in fase difensiva passando al 4-4-2 con l'abbassamento di Chiesa sull'esterno destro di centrocampo e il passaggio di Rabiot sulla fascia sinistra.

JUVENTUS PIU' OFFENSIVA O DIFESA A TRE?

Il cambio modulo per i bianconeri è dietro l'angolo però con la certezza di Locatelli sempre nel ruolo di regista. Allegri potrebbe decidere di mantenere inalterata la difesa confermando Danilo come terzino destro, ma inserendo Morata (o Kean) al centro dell'attacco togliendo un centrocampista centrale, con la scelta che ricadrebbe su Bentancur. In questo caso si passa al 4-2-3-1 che vede Rabiot e Locatelli nel duo di centrocampo, Chiesa (o Bernardeschi) e Cuadrado (o Kulusevski) come esterni alti con Dybala ad agire dietro la punta. La scelta degli esterni alti, più o meno offensivi, determinerà la spregiudicatezza dell'assetto di Allegri.

Altra possibilità per l'assetto tattico della Juventus è il ritorno alla difesa a 3 in un ipotetico 3-4-3. Danilo lascerà il posto a Chiellini che formerà il trio difensivo con De Ligt e Bonucci. A centrocampo conferma per la coppia centrale Rabiot - Locatelli, mentre sugli esterni ci saranno Bernardeschi a sinistra e Cuadrado a destra. Dybala agirà come esterno destro, Chiesa come esterno sinistro in alternanza a Kulusevski, mentre al centro Kean e Morata si giocheranno una maglia da titolare.

Tante idee e tanti giocatori per Allegri, ma la certezza è Manuel Locatelli.