consigli fantacalcio

Fantacalcio 2024/2025, alcuni consigli per non sbagliare

Fantacalcio 2024/2025, alcuni consigli per non sbagliare - immagine 1
A breve inizierà la stagione di Serie A 2024-2025 per la gioia delle centinaia di migliaia di giocatori di Fantacalcio, i quali aspettano con grande trepidazione che ricominci il campionato. Vecchi e nuovi fantallenatori sono già pronti a...
Redazione Fantamagazine

A breve inizierà la stagione di Serie A 2024-2025 per la gioia delle centinaia di migliaia di giocatori di Fantacalcio, i quali aspettano con grande trepidazione che ricominci il campionato. Vecchi e nuovi fantallenatori sono già pronti a contendersi i migliori calciatori in circolazione per costruire la propria squadra in fase d’asta e puntare alla vittoria finale. Pur essendo solo un gioco, il Fantacalcio viene ormai preso molto seriamente e per questo motivo, se si vogliono incrementare le proprie possibilità di successo, è bene farsi trovare preparati: la fortuna, infatti, come in ogni gioco ha un peso importante, ma ad essa vanno combinate anche conoscenza e strategia.

 

App per seguire le partite

—  

Per rendere più appassionante il fantacalcio, se non si ha la possibilità di seguire le partite allo stadio o sul divano, oggi esistono molteplici app che fanno al caso dei fantallenatori che vogliono rimanere sempre aggiornati per controllare come si sta evolvendo la propria giornata al Fantacalcio. Ad esempio, attraverso l’app del servizio a pagamento di streaming DAZN, o con SkyGO, l’app che consente di riprodurre i contenuti di Sky, è possibile assistere alle partite su dispositivi mobili come tablet e smartphone. 

Per chi non ha la possibilità di vedere il match esistono anche le app che consentono di ascoltare la radio, l’app della Lega Serie A che fornisce continui aggiornamenti, anche avvisando gli utenti attraverso apposite notifiche. Impossibile, poi, non menzionare le app di livescore, che consentono di controllare in tempo reale i risultati, con tante altre informazioni a corredo. 

Tra le app che permettono di seguire in tempo reale l'andamento di una partita, con tutte le informazioni relative a risultato, statistiche, classifica, cartellini gialli e rossi e l'andamento delle quote, ci sono anche le migliori app per le scommesse recensite da Gazzetta.it e da altri siti di comparazione betting. Tutte le app a cui è stato fatto riferimento, risultano fondamentali nel corso dell'anno, specialmente quando non si ha modo di seguire la partita tramite la TV, lo streaming o la radio. 

 

Dove informarsi sui giocatori

—  

Un’ottima risorsa dove informarsi sui calciatori, oltre ai vari siti di notizie sportivi, siano essi generalisti o verticali (vale a dire incentrati su una sola squadra), è costituita dal portale specializzato Transfermarkt.it. Nel corso degli anni questo database mondiale dei calciatori, che raccoglie un numero impressionante di dati e statistiche catalogando dati da ogni nazione, senza tralasciare i campionati minori, si è rivelato molto prezioso per addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi. 

Riportando dati essenziali come presenze, reti, assist, infortuni della stagione in corso e delle stagioni passate (ma in realtà il numero e la varietà di informazioni presenti sul portale sono tantissime), Transfermarkt costituisce una sorta di Bibbia da cui ricavare informazioni rilevanti che possono risultare assai preziose per i fantallenatori.

 

Strategie per l'asta estiva e per il mercato di riparazione

—  

L'asta estiva e il mercato di riparazione sono momenti cruciali per ogni fantallenatore, per questo, specialmente se si è neofiti in materia, è bene approcciarsi a queste fasi dopo aver assimilato qualche consiglio sul fantacalcio. Prima di arrivare a questi appuntamenti è bene effettuare un'analisi approfondita studiando le statistiche degli ultimi anni, i nuovi arrivi nelle squadre e le possibili formazioni titolari. Idealmente, nella costruzione di una squadra per il Fantacalcio, bisogna provare a bilanciare i vari ruoli. 

Per questo è molto importante stabilire alcune priorità relativamente ai ruoli sui quali si vuole investire maggiormente. È sempre bene conservare una parte del proprio budget per eventuali acquisti last-minute o per la sostituzione di giocatori infortunati. Consigli più o meno simili vanno bene anche per il mercato di riparazione, nel quale bisogna stare ancora più attenti, poiché in questa finestra si deve cercare di riparare agli errori fatti in sede d'asta. Per questo è ancora più importante prestare attenzione alle ultime notizie di mercato, alle condizioni di salute dei giocatori e ad eventuali squalifiche. 

Questo è anche il momento per effettuare scambi con gli altri allenatori o cedere giocatori che non stanno rendendo come previsto, liberando slot e recuperando crediti.

 

Aggiornare costantemente i propri progressi

—  

Oggi la maggior parte delle leghe di Fantacalcio viene gestita su piattaforme online o app dedicate che offrono strumenti intuitivi per la gestione delle leghe e delle squadre. Molte di queste aggiornano automaticamente le formazioni, i voti e le statistiche dei giocatori dopo ogni giornata. 

Queste piattaforme, inoltre, consentono di consultare le statistiche individuali e di squadra, i voti, i gol, gli assist e molto altro, oltre che la classifica generale. Molte di queste piattaforme offrono risorse come le probabili formazioni, le statistiche storiche e i confronti tra giocatori e permettono di interagire con gli altri utenti, attraverso gruppi social e forum, aumentando ancor più il divertimento.