consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio: Bernardeschi, da esubero con la Juventus agli Europei 2021

Stefano Martelli

Non sempre si vedono giocatori che giocano poco e male nel proprio club essere convocati per una competizione internazionale della propria Nazionale di appartenenza. Il caso più eclatante dopo le convocazioni di Mancini, tecnico della Nazionale...

Non sempre si vedono giocatori che giocano poco e male nel proprio club essere convocati per una competizione internazionale della propria Nazionale di appartenenza. Il caso più eclatante dopo le convocazioni di Mancini, tecnico della Nazionale Italiana, per gli Europei 2021 è quello di Federico Bernardeschi, esterno offensivo della Juventus che da due stagioni a questa parte sta vivendo un periodo poco felice in bianconero.

Ma quali possono essere le cause di questa trasformazione di Bernardeschi che gioca bene in Nazionale e male alla Juventus e quale potrebbe essere il suo futuro al fantacalcio? Vediamolo insieme!

BERNARDESCHI, JUVENTUS CON SARRI E PIRLO

Partiamo dal presupposto che Federico Bernardeschi ha come ruolo principale quello di ala destra, anche se può giocare, come si è visto in Nazionale con Mancini nel ruolo di ala sinistra. Nella stagione 2019/20, quella con Sarri alla guida della Juventus, Bernardeschi ha giocato un totale di 28 partite di cui solo 3 da titolare segnando un gol e portando un solo assist. Ma guardando bene le sue presenze si può notare che solo 13 volte ha giocato da ala destra, suo ruolo naturale, mentre in 12 partite è stato schierato come trequartista centrale, 2 volte come centrocampista centrale e una volta come ala sinistra, ruoli non propriamente suoi.

La situazione non è cambiata con l'arrivo di Pirlo nel 2020/21 alla guida della Juventus. Anzi forse è anche peggiorata per Bernardeschi che ha totalizzato solo due presenze, su 27 totali, nel suo ruolo principale, cioè quello di ala destra. Per ben 9 partite ha giocato come centrocampista di sinistra a tutta fascia, 6 volte come ala sinistra, andando persino a coprire il ruolo di terzino sinistro di difesa in 5 occasioni. Come detto sulla destra, sua fascia di competenza ha giocato due partite come ala e due come centrocampista, portando un bottino totale di soli due assist stagionali.

Questo dimostra che Bernardeschi nelle ultime due stagioni in bianconero ha si giocato in 55 occasioni di cui 7 da titolare, ma è stato utilizzato nel suo ruolo naturale di ala destra, o in alternativa in quello di ala sinistra, solo 24 spezzoni di partita, quindi meno della metà.

BERNARDESCHI, JUVENTUS CON ALLEGRI

Nelle due stagioni, 2017/18 e 2018/19, in cui Bernardeschi ha giocato nella Juventus con la guida tecnica di Massimiliano Allegri, l'esterno offensivo destro o sinistro, ha totalizzato 50 presenze totali segnando 6 gol e portando 9 assist, molto meglio rispetto alle ultime due stagioni passate con Sarri e Pirlo. Alla prima stagione con Allegri, quella 2017/18, lo score di Bernardeschi ha segnato 4 gol e 5 assist per i compagni, con la maggior parte delle partite e delle reti segnate giocate nel ruolo di ala destra, suo ruolo principale. Infatti, in 8 presenze come ala destra, Bernardeschi ha siglato 3 gol e portato 4 assist ai compagni. 

Numeri che si sono abbassati notevolmente nella stagione 2018/19 sempre sotto la guida di Allegri che hanno visto Bernardeschi segnare un gol e portare un assist in 9 presenze come ala destra.

BERNARDESCHI, NAZIONALE CON MANCINI

La situazione di Bernardeschi cambia notevolmente quando veste la maglia della Nazionale sotto la guida di Roberto Mancini, cioè nelle 30 partite in cui è stato convocato dall'attuale tecnico della Nazionale Italiana.

Nelle 30 occasioni, ben 21 volte Bernardeschi ha giocato come ala destra segnando segnando 6 gol e portando 4 assist ai suoi compagni. Solo in 9 occasioni, senza gol segnati, Bernardeschi è stato schierato in altri ruoli, come ala sinistra, trequartista, centrocampista destro, centrocampista sinistro e punta centrale come "falso nueve".

BERNARDESCHI, QUALE FUTURO ALLA JUVENTUS CON ALLEGRI?

Tenendo conto di questa situazione descritta poco fa, il ritorno di Allegri sulla panchina della Juventus potrebbe fare bene a Federico Bernardeschi, come detto da lui stesso alla fine della partita con San Marino di venerdi scorso, dove ha siglato un gol e portato due assist giocando prevalentemente come esterno offensivo.

Ci sono dei "paletti" da tenere conto al fantacalcio, però: il primo sicuramente è il mercato, perché più volte Bernardeschi è stato inserito in lista cessione dalla Juventus. Anche in questa stagione è stato dichiarato cedibile, visto che è anche in scadenza nel 2022, ma il ritorno di Allegri potrebbe portare il giocatore a rimanere in bianconero. Altro discorso è il ruolo e la concorrenza visto che come esterni offensivi i bianconeri hanno anche Kulusevski, Chiesa e all'occorrenza Cristiano Ronaldo.

Il consiglio per la prossima stagione per quanto riguarda Bernardeschi al fantacalcio, tenendo conto di questi paletti sopra elencati, è quello di prenderlo come ultimo slot in leghe numerose, da 10 in poi per intenderci, sperando che torni a segnare come nelle due stagioni passate sotto la guida di Allegri.